Home Castellarano SETA sul servizio di trasporto scolastico sulla linea Sassuolo-Castellarano

SETA sul servizio di trasporto scolastico sulla linea Sassuolo-Castellarano


# ora in onda #
...............




Con riferimento alla segnalazione inviata ieri alla stampa da parte del vicesindaco di Castellarano, nella quale si denunciava il sovraffollamento sui mezzi Seta in servizio scolastico sulla linea Sassuolo-Castellarano-Roteglia, l’azienda si scusa con gli utenti per il disagio arrecato ma precisa che tale situazione è da ritenersi del tutto estemporanea e – soprattutto – che la sicurezza dei passeggeri non è mai stata messa in pericolo.

Dai dati di carico registrati sui mezzi in servizio su quella linea dall’inizio del presente anno scolastico,infatti, non risultano essere mai stati superati i limiti di capienza ammessi, né sono pervenute a Seta segnalazioni di particolare disagio da parte degli stessi autisti (che rappresentano la prima “sentinella” dell’azienda e che sempre tempestivamente si attivano per segnalare eventuali situazioni a rischio).

Nessuna segnalazione neanche da parte dell’Agenzia per la Mobilità, con la quale vige un rapporto di costante e proficua collaborazione.

Non abbiamo motivo di dubitare che in questi giorni si possano essere verificati episodi di particolare sovraffollamento sulle corse in partenza dal polo scolastico di Sassuolo, tuttavia se ciò è accaduto lo si deve probabilmente a qualche variazione negli orari di lezione che non ci è stata comunicata o che non era programmata. L’azienda quindi si attiverà subito per verificare con i dirigenti scolastici interessati se occorra intervenire con azioni correttive. Posso garantire, a nome dell’azienda, che il sovraffollamento delle corse non viene mai sottovalutato e che la sicurezza dei passeggeri rappresenta la massima priorità del nostro lavoro.

Colgo l’occasione per ricordare che gli orari e le modalità con cui viene gestito il servizio scolastico da parte di Seta sono frutto di una pianificazione attuata dall’Agenzia per la Mobilità in accordo con i responsabili degli istituti scolastici: il personale di Seta (autisti, verificatori, controllori d’esercizio) è impegnata quotidianamente nel controllo della regolarità e della sicurezza delle corse, affinché il servizio programmato risponda efficacemente alle esigenze degli studenti e delle loro famiglie.

(Luciano Marchiori, Direttore Generale Seta Spa)