Home Ambiente A Fiorano Modenese arrivano i cassonetti ‘parlanti’

A Fiorano Modenese arrivano i cassonetti ‘parlanti’


# ora in onda #
...............




Arriva anche a Fiorano Modenese HergoAmbiente, il primo sistema “intelligente” per la gestione integrata di raccolta rifiuti e spazzamento stradale. Il nuovo sistema informativo di Hera per la gestione ‘smart’ dei servizi ambientali abbina tecnologia e innovazione per migliorare il decoro delle città, assicurando anche la tracciabilità dei flussi.

Ogni cassonetto del Comune diviene ‘parlante’, ossia viene taggato, ricevendo un “nome”, un “cognome” e una “voce”. In ogni momento, e in tempo reale, è così possibile controllarne posizione del bidone e lo stato (se danneggiato o meno), oltre a sapere se e quando è stato svuotato.

L’innovazione, però, non riguarda solo i cassonetti. HergoAmbiente ha assegnato un’identità univoca anche a mezzi, stazioni ecologiche, impianti, ecc. del territorio, localizzandoli nello spazio, organizzando nel tempo le attività che li riguardano, controllando l’effettiva esecuzione delle stesse e valutando la qualità delle prestazioni erogate.

Una gestione integrata, tempestiva e capillare della raccolta dei rifiuti e della pulizia delle strade, che include anche i servizi affidati a terzi e prende in carico le segnalazioni che giungono da cittadini e operatori attraverso l’app del Rifiutologo, trasformandole in  ordini di lavoro.

In questo modo sarà anche possibile diminuire l’impatto ambientale, perché sarà i mezzi verranno impiegati in maniera più razionale, consumando meno carburante e diminuendo le emissioni di CO2.