Home Filosofia Modena, al via la seconda edizione di FilosoFare

Modena, al via la seconda edizione di FilosoFare


# ora in onda #
...............




Dal 12 gennaio al 9 febbraio la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e la Fondazione Collegio San Carlo di Modena realizzano al polo culturale “Ago” la seconda edizione di FilosoFare. Filosofia con i bambini, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna. L’iniziativa prevede la realizzazione di dieci laboratori di filosofia – a ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti – dedicati a bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni.

“Questo progetto, inaugurato nel 2018, si aggiunge alla giornata annuale tradizionalmente svolta in collaborazione con le biblioteche di Modena e provincia – spiega Giuliano Albarani, presidente della Fondazione Collegio San Carlo – e a tutte le altre nostre iniziative di filosofia con i bambini realizzate lungo l’intero anno scolastico: la filosofia con i bambini è infatti diventata una delle principali attività della Fondazione San Carlo, con risultati noti a livello nazionale ed europeo, vista anche la nostra partecipazione a progetti finanziati dal programma Erasmus Plus”.

I laboratori nascono per offrire ai bambini la possibilità di riflettere e di fare esperienza su questioni di carattere filosofico rilevanti per la loro formazione. Con la sapiente guida di Chiara Colombo, Fiorenzo Ferrari, Emma Nanetti e Luca Mori, i più piccoli utilizzeranno gli strumenti della filosofia e parteciperanno ad attività ludiche per immaginare scenari per il futuro della società in cui viviamo, riflettere su ciò che vediamo nella realtà quotidiana e utilizzare la fantasia per rispondere a grandi domande su noi stessi e sul mondo che ci circonda. Grazie al gioco, al disegno, al dialogo e al racconto, i bambini scopriranno che si possono affrontare i piccoli e i grandi interrogativi dei filosofi di ieri e di oggi in modo creativo e divertente.

“Mai come oggi – dichiara il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Paolo Cavicchioli – in un’epoca dominata dalla tecnologia, si sente la necessità di una casa comune per la cultura scientifica e la cultura umanistica. E’ un tema, quello dell’unità del sapere, che abbiamo messo al centro di AGO, il progetto culturale e architettonico promosso assieme a Comune, Università e Gallerie Estensi. Per questo sosteniamo «Filosofare. Filosofia con i bambini», perché crediamo che tra i compiti della filosofia ci sia anche quello di aiutare i giovani, fin dalla più tenera età, a orientarsi nella complessità dei diversi linguaggi”.

Per partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione, da effettuare su bit.ly/FilosoFareAGO. Per informazioni, scrivere a edutainment@confermapresenza.it