Home Politica Replica della Lega Giovani Sassuolo a Filippo Simeone del PD su...

Replica della Lega Giovani Sassuolo a Filippo Simeone del PD su sostegno economico alla piccola e media impresa


# ora in onda #
...............




Solitamente noi Giovani della Lega non amiamo polemizzare con affermazioni altrui. Ci sono però casi in cui non possono essere accettate tali prese in giro alla Cittadinanza, della nostra zona come di tutta Italia, specialmente in un periodo terribile come questo. Ebbene, “Questa è l’ennesima dimostrazione di quanto un partito politico serio si veda nel momento del bisogno e il Centro-Sinistra al Governo nazionale e regionale ha dimostrato di esserci per il bene della comunità.” sono le parole utilizzate dall’esponente del PD locale Filippo Simeone in merito ai presunti meriti del Governo e della Regione retti dal suo partito nel fronteggiare le problematiche di questo periodo. Sebbene egli possa sostenere le tesi che vuole, anche le più fantasiose come questa, in questo modo ci lascia sconcertati, così come, crediamo, tutti i piccoli-medi imprenditori, ristoratori, partite IVA della nostra zona, in seria difficoltà. È dunque doveroso replicare

Come è possibile fare certe affermazioni di fronte alle molteplici questioni presentate da Lapam, che denuncia l’insufficienza del sistema degli indennizzi alle imprese in difficoltà? Di fronte a Cna Modena che richiede più rispetto verso le piccole imprese? Di fronte alle 60 imprese che solo nella nostra zona non ce l’hanno fatta e le 600 attività a rischio con circa 7 milioni di euro persi, secondo quanto riporta Confcommercio? C’è veramente stato un confronto con quegli esercenti che accusano perdite in fatturato fino al 90%? È quindi inevitabile, essendo questa la situazione nella sola nostra zona, chiedersi se i 31 milioni promessi dalla Regione saranno sufficienti (se arriveranno). Senza contare i 622mila posti di lavoro persi denunciati da Istat, nonostante evidentemente le illuminate politiche del ministro Gualtieri, membro di un Governo che a metà dicembre non ha ancora presentato neanche una bozza di legge di bilancio e ha dimostrato di trovarsi d’accordo solamente nel momento in cui bisogna distruggere i terribili Decreti sicurezza di Matteo Salvini. Un Governo “che c’è” si comporta diversamente.

Ma torniamo alla nostra realtà locale. Se a Sassuolo la crisi sembra essere stata finora meno brutale, bisogna riconoscere il merito a quegli imprenditori che, assumendosi rischi e facendo sacrifici, non si sono dati per vinti e, a costo anche di indebitarsi, hanno continuato e continuano a lottare con determinata e instancabile tenacia, nonostante e non grazie al Governo che egli tanto elogia e i cui aiuti si sono dimostrati troppe volte insufficienti e tardivi. Siamo sicuri che se avessero fatto il contrario, oggi avremmo ancora luoghi dove pranzare insieme (in sicurezza!) e dove comprare un regalo per i nostri cari? Un grande merito deve essere riconosciuto anche alla nostra cittadinanza, che si sta mostrando assai disponibile a sostenere l’economia della nostra città, che ancora una volta si mostrerà più forte di qualsiasi crisi e di qualsiasi Governo.

Crediamo doveroso richiedere a tutta la comunità del Partito Democratico locale una maggiore obiettività, perché non vengano riportate affermazioni propagandistiche e non veritiere circa una situazione terribile e persone in difficoltà che meritano rispetto, ascolto e aiuti concreti.

Andrea Nicolini

Ayoub Ouassif

Lega Giovani Sassuolo