Home Formigine Formigine, domani sera Consiglio comunale: variazione di bilancio 2020 in aula

Formigine, domani sera Consiglio comunale: variazione di bilancio 2020 in aula


# ora in onda #
...............




È convocata per domani, giovedì 17 dicembre, l’ultima seduta dell’anno del Consiglio comunale di Formigine.

Come sempre in questo periodo, bilancio e conti saranno al centro dell’ordine del giorno. In particolare, verrà sottoposta al voto la variazione di bilancio d’urgenza per recepire circa 180mila euro di contributo governativo per assegnare nuovi buoni spesa per l’emergenza COVID sul conto 2020. Le richieste pervenute al Comune da persone in emergenza economica e occupazionale sono state 237, in deciso calo rispetto alle oltre 500 del lockdown di aprile. I contributi sono erogati a partire da ieri (15 dicembre).

Complessivamente, l’emergenza pandemica ha inciso sui conti del Comune di Formigine con oltre 1,5 milioni di maggiori spese, con interventi e contributi straordinari per scuole, sanificazioni e DPI, commercio, sport, sociale.

Il consiglio esaminerà anche le sei delibere proposte ad approvazione relative al bilancio preventivo 21/23 (DUP, budget FP, partecipate, ecc.), che anche quest’anno, malgrado le incertezze finanziarie e le difficoltà economiche legate all’emergenza COVID19, il Comune intende approvare in tempi anticipati evitando così le difficoltà del bilancio in esercizio provvisorio.

Sottoposta al voto dei consiglieri anche una innovativa delibera di convenzione con la Provincia di Modena per la “disciplina delle modalità di impiego delle risorse derivanti da sanzioni amministrative ex art.142 bis DLGS285/92”. In pratica, la Provincia si impegna a reinvestire le risorse derivate dalle sanzioni elevate sul territorio del Comune per la manutenzione delle infrastrutture stradali di sua proprietà nel comune stesso.

La seduta continuerà con altre tre delibere: una sul servizio di distribuzione del gas naturale (approvazione di una relazione di stima per una eventuale vendita delle reti), poi la riconversione e ammodernamento di una azienda agricola in via Tampellini a Formigine, e infine  un permesso di costruire convenzionato in via Viazza a Magreta. L’ultima parte dei lavori sarà dedicata a sette mozioni presentate dai gruppi consiliari.

La seduta non sarà in presenza: i consiglieri e la giunta si collegheranno da remoto, mentre come di consueto sarà attiva la diretta streaming del lavori che potranno essere seguiti sul canale YouTube del Comune di Formigine alla sezione “Live”.