Home Fiorano Lettera aperta del Gruppo consiliare misto al Sindaco di Fiorano

Lettera aperta del Gruppo consiliare misto al Sindaco di Fiorano


# ora in onda #
...............




A seguire la lettera aperta al Sindaco Francesco Tosi del Gruppo misto del Consiglio comunale di Fiorano Modenese:

 

Lettera aperta al Sindaco Tosi

 

Caro Francesco,

Nei primi mesi del 2019 – quando cominciava la campagna elettorale e con lei il nostro percorso verso il Consiglio Comunale – hai parlato in più occasioni delle opere pubbliche che sarebbero partite entro pochi mesi. Sono trascorsi due anni e mezzo da allora.  

Non siamo ‘ribelli’, ne abbiamo mai parlato di tradimento delle linee di mandato, come giustamente ci hai riconosciuto. Ma non siamo nemmeno irresponsabili, come è stato riportato da alcuni giornali nelle tue parole, che speriamo essere un’esasperazione di un concetto diverso. 

Ciò che abbiamo sentito e di conseguenza espresso – a te per primo durante l’incontro in cui siamo venuti ad annunciarti la decisione di fondare un gruppo Indipendente – è la necessità che questa Amministrazione faccia di più, ed è in questa direzione che va il nostro impegno. 

Negli ultimi due anni abbiamo ‘fatto squadra’ come da tua concezione espressa negli articoli dei giorni scorsi, sorpassando piccoli dubbi ed affidandoci a decisioni di questa Giunta, avanzando richieste, proposte e remore sempre e solo in privato.

Ora è giunto però il momento di tirare le somme: siamo a metà mandato e dobbiamo portare rispetto ai nostri concittadini prima che alle stesse istituzioni.

Per chiarezza – al fine di dare risposta alle accuse di ‘leggerezza’ nel prendere una decisione tanto forte e senza precedenti nel nostro Comune – ribadiamo la nostra determinazione nel portare a termine le linee di mandato. 

Tra queste figurano, per capisaldi:

La valorizzazione della città, in cui si inserisce l’impegno per le frazioni, spesso trascurate e con problematiche legate alla viabilità che restano tutt’ora irrisolte; 

La cura del territorio e la volontà di migliore il modus operandi dei lavori pubblici, principale pecca di questa Amministrazione, dalle manutenzioni ordinarie delle strutture, alle strade ed agli sfalci;

L’importanza del sociale, fiore all’occhiello del nostro Comune, che ora più che mai dovrà dare il proprio meglio in seguito alle difficoltà date dal periodo pandemico;

L’obiettivo di portare a termine opere pubbliche fondamentali e straordinarie, che dovranno essere realizzate al meglio per il futuro di questo territorio.

C’è tanto lavoro davanti a noi, ma resta salda la convinzione che con il massimo impegno dell’Amministrazione, degli uffici e del Consiglio Comunale riusciremo a realizzare tutto questo. È finito il tempo degli annunci, spesso troppo ottimistici: è il momento del fare.