Home Fiorano Giornata della Poesia, sabato 10 dicembre al Nuraghe di Fiorano

Giornata della Poesia, sabato 10 dicembre al Nuraghe di Fiorano


# ora in onda #
...............




Giornata della Poesia, sabato 10 dicembre al Nuraghe di FioranoIl Circolo Culturale Nuraghe di Fiorano Modenese, in collaborazione con la Fasi, la Regione Sardegna e l’Amministrazione Comunale, organizza la tradizionale ‘Giornata della Poesia’, sabato 10 dicembre 2022, alle ore 17, presso la sede del Circolo Nuraghe a Villa Cuoghi.

L’iniziativa è nata nel 1991 e da allora sempre ripetuta, eccettuata la sospensione causa pandemia del 2020, la ‘Giornata della poesia’ è diventata un appuntamento annuale che apre le iniziative prenatalizie, generalmente in contemporanea con un mostra d’arte, quest’anno con la mostra Migrantes.

La formula di fare incontrare ed esprimersi insieme diverse lingue e dialetti corrisponde perfettamente all’obiettivo fondamentale per cui il Nuraghe è nato e da 40 anni promuove cultura nel distretto ceramico. Ogni anno vengono invitati un poeta sardo, uno emiliano e uno di un’altra regione affinché leggano i loro versi, prima nella loro lingua e poi in italiano.

I protagonisti di questa edizione 2022 sono Luca Medilina (lingua sarda), Renato Borghi (dialetto emiliano), Gino Cabano (dialetto ligure) e Federico Carrera (lingua italiana). La lettura di brani sarà intercalata da un accompagnamento musicale e si concluderà con un buffet di prodotti sardi.