Home Comprensorio ‘Cuore Verde del Distretto’ Presentazione del progetto urbano strategico dell’Università di Parma

‘Cuore Verde del Distretto’ Presentazione del progetto urbano strategico dell’Università di Parma


# ora in onda #
...............




‘Cuore Verde del Distretto’ Presentazione del progetto urbano strategico dell’Università di ParmaSi tiene martedì 19 dicembre alle ore 18.30 presso la sala consiliare del Castello di Formigine la presentazione del libro “Cuore Verde del Distretto”, frutto del progetto urbano strategico condiviso per Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo a cura del Prof. Dario Costi, docente del dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma. Il volume si pone l’obiettivo di studiare una strategia di ricucitura del territorio attraverso una rete di mobilità lenta.

La pubblicazione rappresenta la sintesi di un lavoro condiviso con l’Università degli Studi di Parma, con la quale è stato attivato un percorso di partecipazione aperto alla cittadinanza che ha permesso di raccogliere suggerimenti e indicazioni utili per le politiche urbane da attuare in futuro, in riferimento anche alle potenzialità turistiche. Punto fermo del lavoro, strettamente collegato con la predisposizione del Piano Urbanistico Generale, è stata la creazione di una Formigine sempre più verde, accessibile e accogliente, anche in accordo con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Grazie al percorso portato avanti con l’Università di Parma, sono state individuate criticità e potenzialità del territorio, ed è stata sviluppata una strategia unitaria che tenesse insieme il sistema ambientale dei canali e del verde pubblico con la rete della mobilità lenta, disegnando una nuova trama di fruizione ciclo-pedonale tra la città e le sue frazioni attraverso la campagna.

“L’Amministrazione comunale di Formigine, spinta dalla necessità di redigere il nuovo Piano Urbanistico Generale – dichiara il Sindaco Maria Costi – ha percepito sin da subito le potenzialità e i benefici che lo sviluppo di un Progetto Urbano Strategico avrebbe potuto portare al territorio e di conseguenza a tutta la sua comunità. La sinergia tra l’ente, l’università e i cittadini ha portato alla luce le potenzialità ambientali del nostro territorio e prefigurato uno scenario di miglioramento delle condizioni di fruizione degli spazi pubblici esistenti. Questo progetto ci ha fatto credere con ancora più forza quanto sia fondamentale promuovere nuovi modelli di rigenerazione che vedano il coinvolgimento dell’intero Distretto Ceramico. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto”.

All’incontro saranno presenti anche il Sindaco di Fiorano Modenese Francesco Tosi e Luigi Ottani, che ha curato la campagna fotografica insieme a Pier Luigi Rivasi e Pierangelo Laterza.