Home Reggio Emilia Strade reggiane: al via la campagna “Pronti per l’inverno”

Strade reggiane: al via la campagna “Pronti per l’inverno”

# ora in onda #
...............




AciPronti per l’inverno” è la campagna informativa che la Provincia di Reggio Emilia, insieme ad Automobile Club Reggio Emilia, e grazie alla collaborazione di Gesta Reggio Emilia, promuove per fornire agli automobilisti ed a tutti gli utenti della strada la migliore organizzazione possibile per gestire gli inevitabili disagi che l’inverno può provocare. A partire da lunedì 23 novembre le televisioni locali trasmetteranno una quotidiana offerta informativa con spot che forniranno tutte le indicazioni necessarie per affrontare le condizioni climatiche invernali. Alla campagna televisiva e radiofonica si lega inoltre la distribuzione di un pieghevole, divulgato in 35 mila copie, distribuite in forme diverse. L’opuscolo contiene consigli di manutenzione e di buona condotta di guida, ma anche le indicazioni relative ai punti critici sulle nostre strade ed i numeri telefonici che possono essere utili in queste circostanze. I dettagli sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Allende.

“Ogni stagione dell’anno – conferma l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità sostenibile Alfredo Gennari – richiede accorgimenti specifici nell’uso e manutenzione del proprio automezzo, ma l’inverno, con le sue condizioni meteorologiche avverse, esige qualche attenzione in più: il rischio di incidenti aumenta infatti di sei volte rispetto al periodo estivo. Pochi centimetri di neve o la presenza di ghiaccio, infatti, possono avere brutte conseguenze per il traffico su strade di grande comunicazione, cui consegue anche un incremento di CO2 dovuto alle lunghe soste a motore acceso. La Provincia di Reggio Emilia è da tempo impegnata per la sicurezza stradale su vari fronti: la realizzazione di strade più sicure, opere ed interventi di moderazione del traffico, sensibilizzazione verso la mobilità sostenibile, uso del trasporto pubblico e alternative al mezzo privato, oltre ad azioni specifiche di informazione ai cittadini. Durante l’inverno, un semplice accorgimento, come l’uso di pneumatici da neve, riduce gli spazi di fermata di oltre la metà rispetto ad uno pneumatico normale. Consigliamo quindi agli automobilisti ed agli altri utenti della strada di svolgere i regolari controlli richiesti dal proprio mezzo, di informarsi delle condizioni meteorologiche previste, di prestare particolare attenzione alla guida e di dotarsi delle attrezzature adeguate alla stagione che stiamo per affrontare. Informazione e prevenzione sono essenziali per affrontare un inverno in sicurezza, senza farsi cogliere impreparati. E’ comunque il nostro comportamento alla guida a risultare fondamentale per garantire a noi e agli altri di viaggiare in sicurezza. Con piccole attenzioni, accortezza e prudenza, possiamo viaggiare tutti più sicuri. Ma ricordiamoci anche dei mezzi pubblici, che sono una validissima alternativa all’uso del mezzo proprio, non solo durante la stagione invernale ma quotidianamente. Se usassimo di più il trasporto collettivo ci sarebbero infatti meno ingorghi e favoriremmo una migliore qualità dell’aria”.

“Speriamo – conclude Gennari – che il depliant “Pronti per l’inverno” sia un’utile guida per la sicurezza. La macchina della Provincia si è già messa in moto, ma tutti devono preparare la propria”.

foto: da sx il presidente dell’Automobile Clun Reggio Emilia Franzoni e l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Gennari