Home Modena “Giorno del Ricordo” a Campogalliano: interrogazione del PDL alla Giunta

“Giorno del Ricordo” a Campogalliano: interrogazione del PDL alla Giunta

# ora in onda #
...............




I Consiglieri Cammarata Alfonso e Uberti Willy in merito alla prossima ricorrenza del “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe il 10 febbraio.

Con la legge 92/2004 è stato istituito il “Giorno del ricordo” in memoria delle vittime delle Foibe nel secondo dopoguerra. Ad oggi non risulta ancore essere stato organizzato nulla in merito da parte della nostra Amministrazione.

Abbiamo deciso di interrogare il Sindaco e la Giunta su quali sono le iniziative che il Comune intende svolgere per le celebrazioni e in che modo pensa di coinvolgere le scuole del nostro paese.

Le tragiche vicende che si vogliono ricordare sono state celate per decenni agli Italiani in virtù di meri interessi politici dei governi dal dopoguerra ad oggi, in particolare nella formazione scolastica, dove questo dramma non è mai stato approfondito e studiato in passato.

Con la nostra interrogazione speriamo di poter incentivare l’amministrazione a ricordare anche queste tragiche vicende che hanno colpito tanti Italiani.