Home Attualita' Gli Alpini nelle scuole di Castelvetro

Gli Alpini nelle scuole di Castelvetro

# ora in onda #
...............




In questi giorni gli Alpini della Sezione di Modena dell’ANA, l’Associazione Nazionale Alpini, hanno tenuto alcune lezioni sulla storia delle truppe alpine e dell’associazione incontrando gli alunni degli ultimi due anni delle primarie Primo Levi di Castelvetro.

Agli incontri hanno partecipato il gen. Santo Chichi, il responsabile della protezione civile provinciale ANA Guido Manzini e il capogruppo ANA di Castelvetro Giuseppe Samuel.

Altri incontri sono in programma nei prossimi giorni con gli studenti delle scuole medie.

“I ragazzi scoprono chi sono, cosa hanno fatto e cosa fanno gli Alpini in armi e gli Alpini in congedo – spiega il gen. Chichi – Le attività svolte nei vari teatri operativi e nelle zone terremotate costituiranno argomenti da trattare negli elaborati che verranno realizzati nell’ambito del concorso, con ricche borse di studio in palio, collegato alla prossima adunata sezionale che si svolgerà a Castelvetro. Particolare attenzione ed interesse hanno suscitato le attività svolte dagli Alpini della protezione civile in Abruzzo in aiuto ai terremotati”.

L’adunata sezionale si svolgerà il prossimo 6 giugno e vi confluirà una vasta rappresentanza degli oltre quattromila iscritti della provincia di Modena, in una giornata di festa che coinvolgerà tutta la comunità di Castelvetro, a cominciare dal locale gruppo ANA, chiamato a organizzare l’accoglienza dei tanti partecipanti e delle autorità.

E’ un gruppo nato nel 1934, sciolto nel 1940 e ricostituito nel 1953 che conta attualmente più di 100 iscritti. Ha partecipato attivamente, con l’invio di fondi e di personale, agli interventi nelle zone terremotate d’Italia; è attivo sul territorio con iniziative di solidarietà e di beneficenza.