Home Attualita' Le temperature odierne a Modena

Le temperature odierne a Modena

# ora in onda #
...............




“Niente di nuovo sotto il sole” è proprio il caso di dire. Secondo gli esperti dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell’Ambiente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia all’orizzonte “Non si vedono cambiamenti netti, il caldo insomma continuerà, le temperature potrebbero aumentare ma solo lievemente. Non è comunque da escludere nelle prossime giornate possa arrivare il giorno più caldo dell’anno”.

Intanto nella giornata odierna in città la colonnina del mercurio collocata presso la stazione meteorologica del torrione orientale del Palazzo Ducale di Modena ha raggiunto alle ore 17.00 la temperatura di 33.7°C, in aumento rispetto a ieri quando si era fermata a 33.3°C. E’ andata un po’ peggio fuori dalla città, dove alla stazione di rilevamento del Campus di Ingegneria si è arrivati intorno alle 16.00 a raggiungere i 34.7°C.

Valori alti anche durante la notte: la minima in città è stata di 24.9°C e in periferia di 21.0°C.

Ovvio che questa situazione, associata ad alti valori di umidità che nelle ore della notte arrivano a sfiorare il 70% provochi condizioni accentuate di disagio alla popolazione, soprattutto anziana.

“Nessuna vera rinfrescata in vista insomma – secondo l’esperto Luca Lombroso – salvo fra qualche giorno quando si avrà una lieve flessione per l’influsso dei temporali di calore che, però, dovrebbero rimanere confinati ad Alpi e localmente Appennino con scarse ciance di sconfinamento dalle nostre parti. In ogni caso non si scenderà sotto ai 30 gradi per almeno 6-7 giorni ed, anzi, spesso ne avremo 33/34,occasionalmente 35-36”.