Home Ambiente La festa dell’albero 2010 domenica a Casalgrande

La festa dell’albero 2010 domenica a Casalgrande

# ora in onda #
...............




Domenica 14 novembre in viale Europa a Casalgrande (adiacente al pedonale che porta al Parco Imagine di Via Marx, nei pressi del centro di Casalgrande) si terrà la Festa dell’Albero 2010 – Progetto di educazione ambientale. Con la preziosa collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) della Provincia di Reggio Emilia -i cittadini che svolgono volontariamente un pubblico servizio per la tutela dell’ambiente- e del Gruppo di Protezione Civile “Il Campanone”, saranno messi a dimora diversi alberi a cura dei bambini delle classi terze elementari di tutte le scuole del territorio comunale: un’occasione aperta a tutti coloro che amano la natura e il rispetto dell’ambiente.

“Si tratta di un appuntamento – dichiara l’Assessore all’ambiente e partecipazione Federica Colli – che ha la finalità di trasmettere a grandi e bambini come la cura, la tutela dell’integrità del nostro ambiente, il recupero delle risorse naturali e comportamenti corretti siano indispensabili per un mondo più sostenibile”.

La mattinata si aprirà alle ore 9.30 con il saluto dell’amministrazione comunale e il ricordo della figura di Giuseppe Branchetti -scomparso l’anno scorso- per il suo grande contributo e la collaborazione ultra ventennale con le Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Reggio Emilia, in favore della salvaguardia, del rispetto e della conoscenza dell’ambiente. I bambini, seguiti dalle GEV, metteranno poi a dimora un albero per ogni classe e la mattinata si chiuderà con uno spuntino in compagnia.

Saranno inoltre rese disponibili agli intervenuti all’appuntamento, le piantine che l’amministrazione comunale ha ottenuto dal Servizio parchi e risorse forestali della Regione Emilia Romagna: chiunque fosse interessato potrà ritirarne una gratuitamente, per piantarla nel proprio giardino o terrazzo e per abbracciare con un gesto concreto una mentalità più “green”.