Home Reggio Emilia Poviglio e Castelnuovo di Sotto: presto al via i lavori su via...

Poviglio e Castelnuovo di Sotto: presto al via i lavori su via Zappellazzo e via Fontanese

# ora in onda #
...............




E’ partito nel mese di gennaio e troverà presto realizzazione il progetto elaborato dalle due amministrazioni Comunali di Poviglio e Castelnuovo Sotto per i lavori che interesseranno via Zappellazzo e via Fontanese. L’incrocio sarà messo in sicurezza da numerose segnalazioni luminose e sovralzi, che porteranno ad un significativo rallentamento della velocità dei veicoli in percorrenza.

La procedura per gli interventi è ancora in corso poiché ha richiesto, per entrambi i comuni, una riperimentazione del centro cittadino. Infatti, secondo il codice della strada, solo in centro abitato è possibile collocare mezzi dissuasori, intervento necessario per rendere più sicuro quel tratto di viabilità locale.

Lungo via Zappellazzo, all’altezza dell’incrocio con via Fontanese, su tutti e quattro i lati di accesso all’incrocio, verrano poste, in avvicinamento, segnalazioni e rallentatori sia visivi che fisici. In particolare:

• 120 mt prima dell’incrocio saranno posizionati lampeggianti luminosi intermittenti alimentati a pannelli solari in segnalazione dell’incrocio pericoloso • a 80 mt verranno posti cartelli di segnalazione del centro abitato

• a 30 mt verrà costruito un sovralzo di 7 cm di altezza per rallentare la velocità dei veicoli di passaggio

• a 10 mt dall’incrocio tutta la sede stradale verrà sovralzata di 7 cm. Si tratta di un secondo ostacolo fisico per rallentare ulteriormente la velocità dei veicoli di passaggio.

Verrà anche inserita nel sovralzo una banda trasversale luminosa a raso, a lampeggiamento intermittente, per evidenziare l’incrocio nelle ore notturne e in caso di nebbia.

Inoltre, sui due lati di via Fontanese saranno installati segnali di stop a luce intermittente, di grandi dimensioni. Infine l’intervento sarà completato della relativa segnaletica verticale ed orizzontale e illuminato da due nuovi punti luce.

Il progetto, realizzato dall’ufficio tecnico del Comune di Poviglio, è stato concordato da Giammaria Manghi Sindaco di Poviglio insieme a Simone Montermini, Sindaco di Castelnuovo Sotto, insieme agli Assessori alla viabilità (Donelli e Oliva), ai tecnici dei rispettivi comuni e al Comandante della Polizia Municipale Flaminio Reggiani. La realizzazione dell’intervento avrà un costo di 46.500 euro, ripartito equamente tra i due comuni di Poviglio e Castelnuovo Sotto. Avendo già disponibili i finanziamenti i lavori saranno svolti in primavera.

“Si tratta di un intervento importante per la nostra viabilità locale – afferma il Sindaco di Poviglio Giammaria Manghi – e che auspico possa dare una risposta alla richiesta di sicurezza stradale dei cittadini, in un tratto sul quale è assolutamente necessario intervenire per garantire il rallentamento della velocità dei veicoli. La nostra Amministrazione è ben consapevole della triste fama di quell’incrocio, che ha visto accadere troppi incidenti gravi, molti mortali. Questi lavori intendono creare le condizioni affinché fatti così tragici non si ripetano più”.

“Un’altra volta riusciamo a dare una risposta importante attraverso un accordo di collaborazione tra due amministrazioni, tra due comunità – afferma il Sindaco di Castelnovo di Sotto Simone Montermini. “La sicurezza stradale è fatta di diversi elementi e tra questi la moderazione della velocità è fondamentale. Per questo i lavori comprendono dei dossi rallentatori e il sopraelevamento dell’incrocio, nonché una adeguata segnalazione. In questo modo grazie alla collaborazione degli uffici tecnici e al contributo della Polizia Municipale, si raggiunge l’obiettivo di mettere in sicurezza un incrocio troppe volte tristemente teatro di incidenti anche gravi”.