Home Reggio Emilia A Scandiano parte la Leva Giovani: 10 posti da qui all’estate!

A Scandiano parte la Leva Giovani: 10 posti da qui all’estate!

# ora in onda #
...............




Il Comune di Scandiano ha aderito alla Leva Giovani, un progetto di volontariato che favorisce il coinvolgimento dei giovani nella realtà locale e allo stesso tempo è in grado di promuovere esperienze autentiche di cittadinanza attiva, mettendo in valore le competenze e le risorse delle nuove generazioni.

Le azioni di cittadinanza attiva della Leva Giovani consentono ai partecipanti di ottenere per ogni ora di servizio prestato il riconoscimento di 2 punti caricati sulla Carta Giovani, che consentiranno loro di ricevere vantaggi in capitale formativo e culturale, oltre ai prodotti offerti da Coop Consumatori Nordest, tra i quali gadget, materiale tecnologico e viaggi di scambio culturale in Italia ed Europa.

Dal momento che a Scandiano c’è una significativa presenza di giovani, – di età compresa tra i 15 e i 25 anni – da diversi anni l’Amministrazione Comunale promuove interventi e sperimentazioni su progetti educativi in grado di attivare azioni fortemente interconnesse con il territorio, ma che allo stesso tempo possano rivelarsi attrattive per i giovani, in collaborazione con l’associazionismo giovanile e il volontariato locale.

In particolare per il 2011 la Leva Giovani promossa dal Comune propone 3 attività per 10 leve, al Centro Giovani: 4 leve per il progetto “Creative Labs”, 3 leve per il progetto “Estate insieme”, 3 leve per il progetto “Conoscere il computer”;

CONOSCERE IL COMPUTER (periodo marzo-giugno 2011) è il corso di informatizzazione per la terza età in collaborazione con Coop Consumatori Nord Est già presentato alla stampa.

CREATIVE LABS (periodo maggio-dicembre 2011) è invece la creazione/produzione di laboratori nell’ambito dell’arte o della cultura in generale (es: montaggio video, fotografia, dj radiofonico, disegno, informazione e prevenzione ecc..). I giovani che partecipano sono chiamati a produrre materiale grafico informativo, condurre il corso, affiancare nella conduzione e gestire le iscrizioni, documentare con fotografie l’attività.

ESTATE INSIEME (periodo giugno-settembre 2011) riguarda la collaborazione attiva nella realizzazione degli eventi estivi del progetto giovani (concerti, feste, mostre, tornei sportivi e altri), rivolto sia a chi ha capacità artistiche, sia a chi intende sfoggiare doti organizzative.

Possono partecipare alla selezione per le Leve, ragazzi e ragazze che alla data di scadenza del bando abbiano compiuto il 18° (diciottesimo) e non superato il 25° (venticinquesimo) anno di età.

La durata di ogni leva è fissata in massimo di tre settimane con un monte orario complessivo di sessanta ore, corrispondenti ad una media di 20 ore settimanali di servizio.

E’ possibile reperire informazioni anche per Scandiano su portale www.giovani.eu