Appuntamento primaverile nella Riserva Naturale Orientata Fontanili di Corte Valle Re: domenica 25 marzo 2012 dalle 8.30 alle 12.30 si potrà assistere presso l’area protetta ad una sessione di cattura e inanellamento dell’ornitofauna che frequenta il territorio della riserva durante il periodo migratorio primaverile.
L’attività scientifica proposta consiste nella cattura degli uccelli utilizzando reti “mist net” (dette “reti foschia”), nella loro marcatura tramite anelli metallici numerati e nella loro liberazione, che avviene dopo aver effettuato rilevamenti morfometrici e biologici.
In compagnia degli inanellatori sarà possibile vivere l’emozione di un incontro ravvicinato con animali spesso difficilmente osservabili, un’esperienza unica per bambini ed adulti, come sottolinea la referente per la Riserva Roberta Azzoni.
Per raggiungere la postazione degli inanellatori occorre percorrere il sentiero situato in prossimità del parcheggio della Riserva in Via Cavatorti a Campegine.
L’iniziativa si svolge nell’ambito delle celebrazioni del ventennale della Riserva (1992-2012) in collaborazione con Comune di Campegine, CEA della Riserva, Legambiente Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia.
Per informazioni: Roberta Azzoni RNO Fontanili di Corte Valle Re Tel. 0522/677907; e-mail cea@comune.campegine.re.it, www.riservavallere.it