Home Reggio Emilia Progettazione partecipata del parco della scuola dell’infanzia Soliani Scutellari di Brescello

Progettazione partecipata del parco della scuola dell’infanzia Soliani Scutellari di Brescello

# ora in onda #
...............




Mercoledì 2 maggio i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia Soliani Scutellari di Brescello hanno presentato alle famiglie e alle autorità il progetto finale di riqualificazione del parco della scuola.

Il professor Glauco Fantini, insegnante di educazione motoria ed esperto di progettazione parchi scolastici, ha coinvolto i bambini in attività ludiche, motorie ed esplorative in vari luoghi e ambiti tipici del territorio (come la golena e il parco scuola di Novellara) e in contesti stagionali diversificati (neve, autunno, primavera) attraverso un percorso condiviso molto ricco e che prevede diverse tappe.

Durante l’iniziativa in sala Prampolini i bambini delle sezioni “4 e 5 anni” hanno raccontato le attività e le esperienze che hanno condotto per l’ideazione di questo progetto di rivisitazione dello spazio esterno della storica scuola.

Le famiglie hanno accolto le proposte dei bambini e delle bambine e nel breve periodo verranno attivati del laboratori per la realizzazione di una prima parte del progetto. A sostegno dell’iniziativa e della raccolta fondi collegata, domenica 27 maggio, dalle 9 alle 12, la scuola allestirà un mercatino del riuso negli spazi interni.