Home Modena Domani la presentazione del progetto “Comunità in dialogo: percorsi interculturali al Windsor...

Domani la presentazione del progetto “Comunità in dialogo: percorsi interculturali al Windsor Park di Modena”

# ora in onda #
...............




Sarà presentato domani pomeriggio, sabato 19 maggio, alle ore 16 presso la sala polivalente Windsor Park (strada San Faustino 155) il progetto “Comunità in dialogo: percorsi interculturali al Windsor Park di Modena”.

Il progetto si propone di migliorare le capacità di relazione fra i residenti del condominio modenese ed è promosso dall’Associazione Officina Progetto Windsor, dal sindacato Spi/Cgil insieme alla Cooperativa Aliante, ed è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con il contributo dell’Assessorato alle politiche della Sicurezza del Comune di Modena.

All’incontro di domani pomeriggio partecipano Sandra Mattioli dell’Associazione Officina Progetto Windsor, Claudio Baraldi docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Fiorella Prodi della segreteria provinciale Cgil. Al termine dell’incontro è previsto l’aperitivo per tutti i paretecipanti.

Il Windsor Park Centre (WPC) è composto di 8 scale e da circa 400 unità immobiliari (residenziali e di servizi), di cui 200 mono e bilocali abitati per lo più da famiglie migranti.

Il progetto si articola in una festa iniziale, diversi incontri interculturali e di partecipazione, corsi di lingua, corsi di sostegno alla genitorialità, corsi di sostegno scolastico, ed ha come principali beneficiari i residenti e gli operatori commerciali e dei servizi del condominio WPC. Intende contribuire ad affrontare, da una parte, le paure di tanti italiani derivanti da un momento di forte crisi economica che porta a considera gli stranieri solo un problema e non una risorsa per la città. Dall’altra, quelle di tanti cittadini migranti che lamentano sentimenti di ostilità e razzismo nei loro confronti.