Premesso che per il Comune di Modena gli incarichi sono come gli esami di Eduardo de Filippo: non finiscono mai. E, nonostante i continui lamenti per il blocco delle assunzioni previsto dal Patto di Stabilità, c’è sempre il modo per derogare.
Con determina dirigenziale 1722 del 28 dicembre il Comune di Modena ha pubblicato un avviso di selezione per l’attribuzione di due incarichi di collaborazione per l’attività di giornalista dal 1 febbraio 2013 al 30 settembre 2014, retribuiti rispettivamente per circa € 102.000 ed € 78.000.
Nonostante il periodo delle feste natalizie, l’avviso pubblico non è passato inosservato e sono state presentate 324 candidature, un numero sicuramente molto al di sopra delle aspettative di chi aveva pensato di gestire questi 2 incarichi salvando solo la forma. Gli uffici comunali non si sono infatti persi d’animo e, rimboccatesi le maniche, sono riusciti a valutare attentamente ben 320 candidature (4 erano state scartate perché contenenti “vizi di presentazione”) in soli sette giorni (compresi un sabato e una domenica). E’ bene ricordare anche che la Commissione Valutativa è stata istituita il 21 gennaio con determina dirigenziale n. 23 e i candidati sono stati selezionati dalla stessa Commissione “come da verbale del 20/01/2013 e 28/01/2013, agli atti”.
Resta poi da capire chi avrebbe redatto il verbale del 20 gennaio (che tra l’altro era una domenica) se la Commissione è stata nominata solo il giorno dopo.
Sorprende altresì la rapidità del processo di selezione della Commissione nonostante ci fossero da esaminare 320 curricula in cinque giorni lavorativi (dal 21 al 28 gennaio), più i colloqui con i candidati. Non è infatti possibile pensare che abbiano valutato i candidati solo “sulla carta”.
Poco importa: volere è potere! E alla fine hanno superato la selezione proprio gli unici candidati interni, già componenti dell’Ufficio stampa del Comune e con i contratti scaduti proprio il 31 dicembre 2012. Sarebbe interessante dare un’occhiata agli atti della Commissione in modo da capire fino in fondo le motivazioni e i punti di forza dei candidati interni, che hanno orientato la scelta della Commissione stessa.
L’esito pubblicato con le determine nn. 36 e 37 del 1 febbraio sarà stato sicuramente amaro per i tanti aspiranti giornalisti, magari convinti di possedere tutti i titoli e l’esperienza per ben figurare davanti alla Commissione di valutazione, che però nulla hanno potuto di fronte al profilo professionale dei due candidati interni, in grado di sbaragliare qualsiasi concorrente che ingenuamente aveva osato partecipare alla competizione.
Coincidenza vuole che nello stesso periodo natalizio il Comune ha pubblicato un altro avviso di selezione. Con determina dirigenziale n. 1415124 del 19.12.2012 il settore Ambiente e Protezione Civile affidava un incarico libero professionale a un professionista esterno per progetti di Agenda 21 ed educazione alla sostenibilità.
In questo caso però sono stati presentati solo 2 curricula, quindi con un unico temerario sfidante e la Commissione, regolarmente istituita per la valutazione, non ha dovuto sacrificare il sabato e la domenica. Le condizioni per individuare il candidato idoneo erano state meglio definite fin dall’inizio ed ovviamente l’incarico è stato conferito secondo pronostico a chi già aveva un analogo contratto in scadenza.
Questi sono solo gli ultimi casi, ma sicuramente non sono gli unici. Basta andare a vedere l’elenco degli incarichi e collaboratori esterni pubblicato sul sito web del Comune di Modena, http://www.comune.modena.it/vado-in-comune/incarichi-collaboratori-esterni, e spulciare gli atti di ciascun conferimento.
Dante Mazzi, capogruppo PdL in Consiglio provinciale di Modena
Di seguito le relative determine dirigenziali degli atti sopra citati:
1. Determina 141524 19.12.2012 – Avviso pubbico
2. Determina 9 del 16.1.2013 – Nomina Commissione
3. Determina 71 del 7.2.2013 – Aggiudicazione
4. Determina 1722 del 28.12.2012 – Avviso pubblico di selezione 2 giornalisti
5. Determina 23 del 21.1.2013 – Nomina Commissione
6. Determina 36 del 1.2.2013 – Aggiudicazione
7. Determina 37 del 1.2.2013 – Aggiudicazione