Home Politica Strage Guastalla: Filippi (PDL) interroga la Regione in materia di attrezzature ambulanti...

Strage Guastalla: Filippi (PDL) interroga la Regione in materia di attrezzature ambulanti per la somministrazione di alimenti

# ora in onda #
...............




Alla luce del drammatico episodio che ha visto l’esplosione di un automarket durante lo svolgimento del mercato settimanale di Guastalla, che ha causato la morte di tre persone ed il ferimento di altre undici, il Consigliere regionale del Pdl, Fabio Filippi ha dichiarato: “Intendo innanzitutto esprimere ai familiari delle vittime il senso del mio profondo cordoglio ed alle comunità di Guastalla e di Sant’Ilario, ove abitavano le vittime dell’incidente, la mia costernazione e vicinanza.

Al di la di questi sentimenti doverosi e sentiti è però necessario a mio avviso, partendo dalla terribile e luttuosa esperienza di Guastalla, rivedere le norme di sicurezza che presiedono lo svolgimento dei mercati ambulanti all’interno dei centri abitati, in particolare là dove sono presenti punti vendita alimentari che spesso si servono, per lo svolgimento della loro attività, di attrezzature alimentate da bombole a gas.

Oltretutto sembra che le assicurazioni non coprano i danni, a cose e persone, provocati dall’uso delle bombole a gas, anche quelle collocate all’interno di automarket ambulanti. I familiari delle vittime ed i feriti rischiano dunque di non essere risarciti per i danni fisici e materiali subiti.

Ho pertanto interrogato la Giunta regionale dell’Emilia Romagna per conoscere cosa intenda fare, unitamente alla Protezione Civile regionale, al fine di adottare un regolamento uniforme in materia di attrezzature ambulanti destinate alla somministrazione nei mercati di alimenti e bevande.

Serve un aggiornamento del regolamento regionale per garantire il massimo grado di sicurezza non solo agli operatori ambulanti ma anche a tutti i cittadini che si recano nei mercati per i loro acquisti. E’ opportuno, inoltre, prevedere un aiuto economico ai familiari delle vittime ed ai feriti che dovessero essere esclusi da ogni tipo di risarcimento. E’, prima di tutto, un dovere morale! Lo si deve soprattutto alle vittime, ai loro familiari ed ai feriti di questo terribile incidente”.