E’ stato un 25 aprile molto partecipato quello che si è svolto a Castelnovo di Sotto, con iniziative di diversa natura volte a celebrare la Festa della Liberazione.
Alle 10, in piazza IV Novembre è stata celebrata la Messa da don Giancarlo Pergreffi e a seguire, il Commissario straordinario Adriana Cogode, di fronte al Municipio, ha consegnato una copia della Costituzione ai diciottenni del paese. Nel suo discorso, il viceprefetto ha sottolineato di volersi “rendere interprete dell’aspettativa dei maggiorenni e di essere coerente con il corso dei nuovi tempi che chiede una sempre più stretta alleanza tra cittadini e pubblica amministrazione, un patto fiduciario, ispirato dalla condivisione di quei valori e idealità che animano la nostra Costituzione”.
La consegna è stata accompagnata anche dalla presenza dei due anziani partigiani castelnovesi Sergio Rabitti e Abdon Caffarri detto “Pipen”, che hanno ricordato ai giovani il valore della Resistenza e portato la loro esperienza diretta.
Prima della consegna sono stati benedetti i tre cippi che si trovano nell’area municipale, a ricordo dei partigiani caduti e delle vittime del nazifascismo. Nel pomeriggio, sempre da davanti al municipio è partita la Pedalata della Pace e della Solidarietà e, infine, al Parco Rocca c’è stato un momento di ristoro per i partecipanti.




