Home Ceramica Cersaie e Interni presentano l’evento “Architetture di Scala. Due Visioni per un...

Cersaie e Interni presentano l’evento “Architetture di Scala. Due Visioni per un Progetto di Città”

# ora in onda #
...............




Cersaie e Interni presentano l’evento “Architetture di Scala. Due Visioni per un Progetto di Città”Il 18 giugno Torino ospita il quarto appuntamento di Road to Cersaie, ciclo di incontri che accompagna il percorso verso il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno – in programma dal 21 al 25 settembre a Bologna. L’evento si inserisce nel più ampio programma di avvicinamento a Cersaie, rafforzandone il posizionamento non solo come manifestazione fieristica di riferimento internazionale, ma anche come luogo privilegiato di elaborazione culturale, confronto e diffusione della qualità nel progetto architettonico.

L’evento, realizzato da Cersaie e dalla rivista Interni, è dedicato al ruolo dell’architettura e della pianificazione urbana nella costruzione delle città contemporanee, mettendo a confronto esperienze e approcci differenti sul tema della trasformazione urbana. Attraverso le loro esperienze progettuali e con una riflessione sul rapporto tra architettura, spazio pubblico e sviluppo urbano, i protagonisti del dialogo sono Michele De Lucchi, architetto e fondatore di AMDL Circle, e Dominique Perrault, architetto e pianificatore urbano, fondatore e direttore di Perrault Architecture.
Il confronto si sviluppa attorno a tre temi centrali. Il primo riguarda il ruolo dei materiali nel progetto contemporaneo, con la ceramica protagonista quale sintesi tra industria e creatività, capace di qualificare sia il dettaglio d’interni sia l’involucro architettonico urbano. Il secondo approfondisce il rapporto tra tecnica e tecnologia, interrogandosi su come coniugare la crescente complessità degli spazi collettivi. Il terzo guarda oltre il concetto di sostenibilità, oggi requisito imprescindibile, per concentrarsi sulla qualità della vita e sulla durata estetica dell’opera.

L’incontro è moderato da Gilda Bojardi, Direttrice di Interni, e introdotto da Filippo Manuzzi, Presidente della Commissione Attività Promozionali e Fiere di Confindustria Ceramica. I saluti istituzionali sono affidati a Michela Favaro, Vicesindaca della Città di Torino, a Giovanni Carlo Federico Villa, Direttore di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino, e ad Alessandra Siviero, Presidente della Fondazione per l’Architettura / Torino.

L’evento è aperto al pubblico previa registrazione fino ad esaurimento posti ed è accreditato dall’Ordine degli Architetti con il riconoscimento di 2 CFP.