Home Attualita' Riconoscimento regionale di e-government all’Unione Terre di Castelli

Riconoscimento regionale di e-government all’Unione Terre di Castelli

# ora in onda #
...............




La Regione Emilia-Romagna ha recentemente pubblicato l’opuscolo Hotspot con le migliori esperienze di e-government in Regione ed ha citato, tra i 24 migliori progetti, il servizio di iscrizione e pagamento on- line dei servizi scolastici attivo da due anni sul sito dell’Unione Terre di Castelli.


Nella lettera inviata a Daniele Stefani, Assessore Innovazione Amministrativa e Sistemi Informativi dell’Unione Terre di Castelli l’Assessore Regionale Duccio Campagnoli scrive: “…il tuo ente è presente tra i casi di studio, per il servizio iscrizione all’asilo nido. Ci fa piacere che le eccellenze del nostro territorio abbiano visibilità e che concorrano a costruire quel portafolio di best practice su cui si fonda la nostra community network. Ci auguriamo che anche per gli anni a venire la tua Unione possa contribuire ad alzare il livello e la qualità della nostra amministrazione on-line”.

Questo servizio via web è accessibile gratuitamente dalla home page del sito dell’Unione, nella sezione “servizi on-line”, cliccando su “Richieste di iscrizione ai servizi scolastici”. La registrazione è gratuita e prevede una semplice procedura in cui vengono richiesti alcuni dati sull’utente. Una volta completata la registrazione l’Unione Terre di Castelli invierà mediante posta ordinaria il codice di sblocco con cui attivare definitivamente l’accesso. Insieme al codice di sblocco verrà anche inviato un modulo di registrazione che permetterà di attivare le iscrizioni ai servizi scolastici on-line. Il modulo compilato dovrà essere restituito, anche via fax, all’Ufficio Scuola. In questo modo la Struttura Welfare Locale dell’Unione Terre di Castelli sarà autorizzata a ritenere valide tutte le richieste di iscrizione inoltrate on-line dall’utente.

Ricordiamo anche che ogni utente dei servizi scolastici e sociali dell’Unione (asilo nido, prolungamento asilo nido, mensa, trasporto, pre-post scuola, centro estivo, centro giochi, massaggio del bambino, corso di arabo), può consultare sul sito le fatture emesse per il pagamento dei servizi di cui usufruisce. Per ogni fattura è indicata la data di emissione e l’importo versato; nel caso in cui una fattura non sia ancora stata pagata, è possibile farlo direttamente dal sito utilizzando la carta di credito dei circuiti Visa e Mastercard. Nel caso in cui il pagamento venga effettuato in base alle presenze (ad esempio la mensa) dal sito si potranno anche avere i dettagli delle presenze e dei giorni in cui si è usufruito del servizio.