Home Attualita' Modena: messaggio Sindaco per scomparsa Trebbi

Modena: messaggio Sindaco per scomparsa Trebbi

# ora in onda #
...............




“Attilio è stato sicuramente uno dei protagonisti positivi del ‘900 modenese. Ha percorso un secolo di storia della città con impegno e passione, sempre fedele alla sue origini operaie e con la mente aperta al nuovo, verso una Modena che stava rinascendo dopo la guerra e la Lotta di Liberazione.” Con queste parole il Sindaco di Modena, Giorgio Pighi, ricorda la figura di Attilio Trebbi.


Attilio Trebbi era nato nel 1914 a Marzaglia e nel 1928 era già operaio-garzone alla Rizzi. Dopo l’8 settembre del ‘43 entrò alla Fiat e aderì subito al gruppo di Resistenza interno. Partecipò al salvataggio della macchine e nel ’45 divenne dirigente sindacale, vivendo da protagonista le grandi lotte sindacali di quel periodo.
Entrò in Consiglio Comunale nel ’51, testimone attivo della grande crescita di Modena degli anni 60 e 70, per 15 anni Presidente dell’Azienda Municipalizzata, Deputato e Senatore della Repubblica.


“In tutte le fasi della sua vita -conclude il Sindaco- Attilio Trebbi ha rappresentato con umanità e trasparenza lo spirito di quanti hanno contribuito a realizzare la Modena di oggi. A lui vanno l’ammirazione e la gratitudine della Città e dell’Amministrazione Comunale.”