Immediata la protesta del Partito democratico contro il disegno di legge del governo che obbliga alimentazione e idratazione artificiali per Eluana Englaro.
Già oggi sono previsti volantinaggi alla Festa d’Inverno a Ponte Alto e alla Festa sulla Neve a Sestola. Sulla vicenda di Eluana Il Pd denuncia l’irresponsabilità del governo Berlusconi, difende l’operato del Presidente della Repubblica, chiede rispetto della legge e della Costituzione.
“Mai nella storia repubblicana – si legge nel volantino che verrà distribuito oggi – il Capo dello Stato è stato minacciato nelle sue funzioni e nelle sue prerogative costituzionali; mai si è tentato il ricorso alla decretazione d’urgenza contro un singolo cittadino e una singola famiglia, vittime di un accanimento ideologico e di un uso barbaro delle istituzioni e della forza”.
Durissimo anche il commento dei parlamentari modenesi del Pd che parlano di “gravissimo atto di forza del governo” e annunciano la loro opposizione a questa “ultima violenza di Stato sul corpo di Eluana”.