Home Attualita' Reggio Emilia: variazione per richieste autorizzazione passi carrabili

Reggio Emilia: variazione per richieste autorizzazione passi carrabili

# ora in onda #
...............




Si comunica che, d’ora in avanti, tutte le nuove richieste di autorizzazione di passo carrabile devono essere presentate all’ufficio Accettazione informazione del Servizio edilizia.

La competenza passa così dall’ufficio Concessioni dei servizi di manutenzione al Servizio Edilizia di via Emilia San Pietro 12, che curerà istruttoria e rilascio dei nuovi passi carrabili.
L’ufficio Accettazione informazione del Servizio Edilizia risponde al numero 0522-456380 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 10; il sabato dalle 8.30 alle 9.30. L’orario di apertura dell’ufficio è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13; sabato dalle 9.30 alle 12; martedì pomeriggio dalle 15 alle 17.

Le richieste di passo carrabile
Per fare la richiesta di autorizzazione di passo carrabile è necessario essere proprietario (privato o azienda) dell’immobile, o esserne amministratore se si tratta di un condominio. L’apertura di un accesso o passo carrabile su una strada comunale viene autorizzata in tutti i casi in cui è necessario il transito di veicoli fra una strada pubblica e uno spazio privato, spazio che comunque deve essere idoneo alla sosta o allo stazionamento di veicoli. L’autorizzazione viene rilasciata per la durata di anni 29.
I passi carrabili devono essere individuati con l’apposito segnale rilasciato dall’ente proprietario della strada. Il cartello deve essere collocato sulla linea di confine tra la proprietà privata relativa al passo carrabile e la pubblica via, ben evidente per chi transita sulla strada. Per gli accessi preesistenti, ove sprovvisti di autorizzazione, la regolarizzazione viene effettuata in conformità alle prescrizioni indicate nel codice della strada.