Home Attualita' “piùShopping”: speciale card di Ascom e Unindustria Bologna

“piùShopping”: speciale card di Ascom e Unindustria Bologna

# ora in onda #
...............




L’andamento dei consumi delle famiglie vive una fase critica determinata da una strutturale stagnazione della domanda, su cui si è innestata l’attuale, delicatissima, congiuntura economica.
E’ una crisi che pone pressione anche sulla struttura economica della nostra provincia, con le famiglie in una condizione psicologica sempre meno propensa ai consumi.


In questo contesto economico anche le aziende della distribuzione commerciale pur nell’oggettiva difficoltà devono saper offrire risposte alla crisi dei consumi.
Per queste ragioni, Ascom Bologna e Unindustria Bologna hanno unito gli sforzi per promuovere ‘piùShopping’ un’iniziativa tesa a sostenere i consumi delle famiglie attraverso l’attivazione di un circuito di 370 negozi e ristoranti associati Ascom nei quali saranno praticati sconti esclusivi fino al 10% ai possessori di una speciale card, con esclusione dei prodotti in offerta, in saldo ed in vendita promozionale.
‘piùShopping’ era nata nell’ottobre 2008 come un progetto pilota di Unindustria Bologna, grazie al quale le imprese associate hanno avuto l’opportunità di mettere a disposizione dei propri collaboratori maggiori benefit per i loro acquisti. In pratica, i 100 mila dipendenti delle imprese associate ad Unindustria Bologna, presentando ai punti vendita che aderivano all’iniziativa (negozi e outlet aziendali di imprese associate) la speciale card ‘piùShopping’, usufruivano di condizioni di acquisto esclusive.
La collaborazione tra Ascom ed Unindustria amplia ora significativamente sia il numero di cittadini che potranno fruire dell’iniziativa, sia le imprese ed i punti vendita coinvolti.
La card di ‘piùShopping’ infatti verrà a breve consegnata ai dipendenti delle aziende associate ad Ascom, come già è avvenuto con quelli delle aziende associate a Unindustria. Complessivamente si stima che saranno così distribuite circa 175.000 card.

L’elenco dei negozi – che coprono tutti i settori merceologici ed in particolare i beni di prima necessità – e dei ristoranti convenzionati con il circuito sarà consultabile sul sito internet di Ascom Bologna. Le attività economiche aderenti saranno riconoscibili al consumatore mediante un espositore interno nel quale sono stati inseriti i loghi di Ascom Bologna ed Unindustria.
L’iniziativa ‘piùShopping’ si estenderà per quest’anno dal 15 marzo al 30 novembre.

“In un periodo come questo di grave crisi economica – sottolinea Enrico Postacchini, Presidente di Ascom Bologna, – ci è sembrato opportuno promuovere insieme ad Unindustria un’iniziativa che agisce direttamente sul lato della domanda, intervenendo sulla capacità di acquisto e quindi direttamente sul livello dei consumi. I numeri di ‘piùShopping’ sono consistenti perché siamo riusciti a coinvolgere ad oggi 370 negozi e ristoranti ai quali si rivolgeranno i titolari delle card che quantifichiamo in circa 175.000 consumatori’.
“Guardiamo con grande ottimismo alla nostra iniziativa – aggiunge Giancarlo Tonelli, Direttore Generale di Ascom Bologna – e siamo convinti che non mancheranno risultati positivi in termini di transazioni effettuate e di vantaggi per i consumatori. La presenza di negozi e ristoranti aderenti è capillare sul territorio della città e della provincia e questo agevolerà l’utilizzo della ‘piùShopping’ card. Contiamo anche di aumentare nei prossimi mesi il numero delle imprese associate aderenti al circuito. Le aziende interessate potranno rivolgersi ad Ascom Bologna chiamando il numero 051-6487.517’.
“Ritengo particolarmente importante questa collaborazione tra Unindustria Bologna e Ascom, perché esprime il senso di una community impegnata a dare un aiuto concreto alle famiglie e alle imprese in un momento economicamente difficile – dichiara Gaetano Maccaferri, Presidente di Unindustria Bologna – Il coinvolgimento delle imprese del commercio ci consente di estendere e rafforzare l’efficacia del progetto di piùShopping, che ha già dato positivi risultati nella prima fase pilota, avviata da Unindustria lo scorso autunno con la partecipazione iniziale di punti vendita di marchi industriali. In base ad una rilevazione compiuta nel primo mese e mezzo di sperimentazione della card, il circuito dei 34 punti vendita pilota ha infatti registrato un incremento di oltre 3.000 clienti”.
“Con piùShopping abbiamo voluto dare un contributo per ‘fare girare’ l’economia del territorio – spiega Gianluigi Baccolini, Vice Presidente di Unindustria Bologna e responsabile del progetto piùShopping – Ci siamo infatti concentrati su due aspetti: da un lato l’attenzione ai lavoratori delle imprese ai quali, in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo, la card mette a disposizione una forma indiretta di sostegno al reddito attraverso opportunità di acquisto a condizioni agevolate; dall’altra l’attenzione alle aziende, alle quali l’iniziativa offre la possibilità di rivitalizzare il proprio business in una fase congiunturale difficile”.