Home Modena DUP, Ghelfi (Pdl): uno spot elettorale per la giunta della Provincia ...

DUP, Ghelfi (Pdl): uno spot elettorale per la giunta della Provincia di Modena

# ora in onda #
...............




Grandi dichiarazioni sul DUP, il documento unico di programmazione della Regione, oggetto di discussione in Provincia. Grandi lavori, grandi opere sembrano preannunciarsi, proprio adesso, ad Aprile, in campagna elettorale. Insomma la Regione di sinistra viene a dare una mano alla Provincia di sinistra. E come in un uovo di Pasqua in ritardo fa trovare la sorpresa di 16 milioni di euro in più. Come usarli? Intanto si fa un cadeau di un milione di euro per il Comune di Modena e le sue mirabolanti piazze progettate dall’architetto Botta.


Le fasce deboli di cui si fanno tanto paladine le sinistre? Dimenticate! La moralizzazione della politica e della spesa? Idem. Noi siamo chiari invece su questo punto: prima i deboli, coloro che di fronte alla crisi si sono trovati disarmati. E per fare questo bisogna ridurre le spese, torniamo a ripetere. Che non significa rinunciare alle grandi opere, vuol dire scegliere quelle necessarie, e rimandare quelle inutili, e che in qualche caso – vedi le piazze di Modena – non sono neanche amate dagli stessi cittadini.
Come nota a margine di questo ragionamento vorremmo poi invitare tutti a leggere oggi i giornali che parlano di lavori prioritari come la Cispadana e il Tecnopolo. Un vero programma elettorale: in senso stretto. Basta infatti leggere il programma di Emilio Sabattini, quello del 2004 però: pagina 14, dove si legge “Proponiamo la costituzione di un centro studi da collocare all’interno del parco scientifico e tecnologico della ex Sipe…” il tecnopolo? Dov’è? Sono iniziati i lavori? Cosa si è fatto più che litigare con i commercianti in questi anni?
Ma la vera perla è a pagina 27: “I completamenti della Modena-Sassuolo, della Cispadana e della Pedemontana sono ovviamente priorità.” E lo sono anche di questa campagna elettorale evidentemente.
Leggiamolo questo programma, aiuta a capire meglio ciò che accade in questi giorni, rinfresca al memoria: vogliamo confermare fiducia a questa giunta? Costretta a sconfessare il proprio programma grazie al dissenso interno? Vogliamo una Provincia fatta di forze politiche ricattate dalle minoranze interne? O forse è arrivato il tempo di cambiare aria, finalmente?

Avv. Luca Ghelfi (PDL)
Candidato alla presidenza della Provincia di Modena