Home Attualita' Giovedì 23 aprile ‘Giornata mondiale del libro’ promossa dall’Unesco

Giovedì 23 aprile ‘Giornata mondiale del libro’ promossa dall’Unesco

# ora in onda #
...............




Giovedì 23 aprile, in occasione della Giornata mondiale del libro promossa dall’Unesco, al Teatro di Villa Mazzacorati a Bologna, alle ore 17, Giuliano Vigini terrà una conferenza sul tema “I libri radice del futuro”. Vigini, docente di sociologia dell’editoria contemporanea dell’Università Cattolica di Milano, è uno dei nomi più noti del mondo editoriale. Oltre a essere conosciuto come direttore dell’Editrice Bibliografica – casa editrice da lui fondata nel 1974 – è considerato anche il massimo esperto di produzione e mercato del libro.


Secondo Vigini “nonostante il moltiplicarsi di mezzi tecnologicamente avanzati che possono sostituire il libro per determinate funzioni oppure aggiungersi come vere e proprie modalità di lettura, il libro a stampa rappresenta ancora uno strumento insostituibile come capacità di costruire con chi legge un rapporto esclusivo di memoria, incontro e confronto. In questo senso i libri sono ‘radice del futuro’. Naturalmente, affermare questo ruolo vitale del libro non significa nascondersi le difficoltà che incontra la lettura. Per questo, si analizzano la realtà e le prospettive della lettura, indicando le condizioni necessarie per far crescere la domanda di libri, così da contribuire, attraverso il futuro della lettura, anche a costruire una società più libera e consapevole”.

L’iniziativa è promossa dall’Ibc-Soprintendenza beni librari e documentari, dal Club Unesco Bologna e dall’Associazione Cultura e Arte del 700. L’ingresso è libero. Per informazioni, Ibc-Soprintendenza beni librari, tel. 051 217535.