Home Attualita' Reggio: premiate le scuole che hanno partecipato a ‘Raccogliamo Miglia verdi’

Reggio: premiate le scuole che hanno partecipato a ‘Raccogliamo Miglia verdi’


# ora in onda #
...............




“In bicicletta ci si fanno i muscoli”. Interrogato dal ‘maestro’ Delrio sul perché sia meglio usare la bici per andare a scuola, ha risposto così un bambino della scuola primaria ‘Tricolore’ di Fogliano, protagonista oggi insieme ai compagni di classe della premiazione delle scuole che hanno partecipato a ‘Raccogliamo Miglia verdi’.


Nella Sala del Tricolore, il sindaco Graziano Delrio e l’assessore Pinuccia Montanari hanno concluso l’edizione 2008/2009 dell’iniziativa di educazione alla mobilità sostenibile promossa dal Comune, patrocinata da ‘Alleanza per il Clima Italia’ e sostenuta dalla cooperativa La Betulla.
Le tre scuole premiate per aver raccolto il maggior numero di ‘punti’ (le ‘Miglia verdi’) con comportamenti quotidiani particolarmente virtuosi sono state, oltre alla ‘Tricolore’, le primarie ‘Madre Teresa di Calcutta’ e ‘Premuda’ e la secondaria di primo grado ‘Lepido’, che si sono aggiudicate attrezzature per l’attività didattica.

L’edizione di quest’anno di “Raccogliamo Miglia Verdi” ha coinvolto 24 scuole primarie e 4.282 bambine e bambini di Reggio Emilia, che hanno raccolto 231.142 ‘miglia verdi’, equivalenti a un risparmio di 58 tonnellate di CO2 e 22 kg di Pm10 (polveri sottili).

In via sperimentale, quest’anno per la prima volta hanno partecipato al progetto due scuole secondarie di primo grado – la Fontanesi e la Lepido – coinvolgendo 592 ragazze e ragazzi.

Queste, invece, le 24 scuole primarie che hanno partecipato a “Raccogliamo Miglia Verdi 2008/2009”: Premuda, Agosti, Madre Teresa di Calcutta, Morante, Cà Bianca, Collodi, Leopardi, Besenzi, Carducci, Zibordi, Matilde di Canossa, Alighieri, Balletti, Don Milani, Verdi, Tassoni, Rivalta, Pezzani, Bergonzi, Pascoli, Ghiarda, Calvino, Marco Polo,
Tricolore.