Home Attualita' Ascom e Federalberghi Bologna sostengono l’iniziativa “Alberghi Solidali”

Ascom e Federalberghi Bologna sostengono l’iniziativa “Alberghi Solidali”

# ora in onda #
...............




Le Associazioni Ascom e Federalberghi di Bologna sostengono l’iniziativa benefica “Alberghi Solidali” in favore della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli Onlus. Destinatari del progetto sono gli alberghi di Bologna e provincia.

L’iniziativa coinvolge due realtà molto distanti tra loro ma accomunate dal medesimo valore di fondo: l’ospitalità. Entrambi i termini “hotel” e “hospice” derivano dal latino hospes che significa sia “colui che ospita” sia “colui che è ospitato”. L’accoglienza, l’attenzione ai dettagli e la volontà di rendere il più confortevole possibile il soggiorno dei propri ospiti richiama la cura e il riguardo che la Fondazione Hospice riserva ai propri Pazienti e ai rispettivi familiari.

Il progetto proposto per l’anno 2009 è “5 camere per l’Hospice”. Tutti gli alberghi aderenti donano, durante l’arco dell’anno, la cifra corrispondente al pernottamento in 5 camere, alla Fondazione Hospice.
Nonostante l’iniziativa sia partita da poco, ben nove hotels, tra i più rappresentativi del circuito alberghiero bolognese, hanno già aderito: Hotel Corona d’Oro, Art Hotel Commercianti, Art Hotel Novecento, Art Hotel Orologio, Hotel Centergross, Hotel Regina, Hotel Europa, Hotel Tre Vecchi, Aemilia Hotel.

La Fondazione Hospice MT. C. Seràgnoli Onlus, convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale, gestisce gli Hospice Seràgnoli e Bellaria dove offre assistenza gratuita ai Pazienti non guaribili. Le Cure Palliative sono alla base del modello assistenziale della Fondazione che garantisce, in questo modo, una presa in carico globale del Paziente, a cui vengono fornite risposte ai suoi bisogni fisici, psicologici e spirituali. La Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli Onlus promuove inoltre, la Ricerca e la Formazione nel campo delle Cure Palliative attraverso le attività dell’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa.

Info: e-mail.