Continua la promozione di Targa la tua bici. Dal 27 aprile 2009, la targa delle biciclette (BiciSicura) viene offerta gratuitamente a chi acquista una nuova due ruote in uno degli 11 negozi convenzionati col Comune di Modena operanti in città.
Chi è già dotato del mezzo potrà, invece, acquistare il kit al prezzo di 9 euro presso i negozi Coop Estense (Grandemilia, I Portali, Specialcoop, I Gelsi, via Canaletto, via Cialdini), E.Leclerc Conad (Morane), la Cooperativa Oltre il Blu (Ufficio Cassa ex-mercato ortofrutticolo di Viale Menotti), CB Motor Cycles, Jurassic Cars, e Moto e Company. Per favorirne la massima diffusione, la targa viene anche venduta nelle librerie, in un kit che comprende anche la cartina delle ciclabili modenesi (Libreria Goliardica, Libreria del Viale, Libreria Nuova Tarantola).
L’operazione intende conseguire il risultato di registrare 20-25 mila bici (oggi sono circa 5.000), superando la soglia del 10% di quelle possedute dalle famiglie modenesi. L’obiettivo è quello di rispondere alla domanda di sicurezza proveniente dalla cittadinanza: solo il 2% delle bici targate subisce il furto, contro il 10% di quelle non targate.
In meno di un anno, il kit antifurto BiciSicura è già stato diffuso in diverse città italiane, fra cui Brescia, Parma, Bergamo e Novara, e ad oggi conta oltre 30 mila utenti. Altre città stanno predisponendosi al lancio del sistema sul proprio territorio.
Per informazioni: Comune di Modena, Ufficio Relazioni col Pubblico (Piazza Grande 17), tel. 059.20312, fax 059.2032612, e-mail.