35.9 C
Comune di Sassuolo
venerdì, 26 Giugno 2026
Home Blog Pagina 122

Trattore agricolo distrutto da un incendio a Formigine

Trattore agricolo distrutto da un incendio a Formigine
(immagine dei Vigili del fuoco)

Questa mattina poco prima delle 11:00, i vigili del fuoco del distaccamento di Sassuolo sono intervenuti in via Bassa Paolucci a Formigine dove aveva preso fuoco il trattore di un’azienda agricola. La squadra, intervenuta con autopompa serbatoio, ha spento le fiamme che comunque si sono propagate velocemente distruggendo il mezzo. Non si registrano feriti. Sul posto presenti i carabinieri.

A Fiorano Modenese nasce lo Sportello per le Associazioni

A Fiorano Modenese nasce lo Sportello per le AssociazioniDal mese di novembre è attivo a Fiorano Modenese lo Sportello per le Associazioni, un nuovo servizio promosso dall’Assessorato all’Associazionismo del Comune, pensato per offrire supporto, orientamento e strumenti concreti alle realtà associative del territorio.

Lo sportello si trova presso l’Ufficio Cultura, Sport e Associazionismo, all’ultimo piano di Palazzo Astoria, in piazza Ciro Menotti. Offrirà assistenza su RUNTS e adempimenti, supporto amministrativo e fiscale, consulenza su bandi e progettazione, accompagnamento alla costituzione di nuovi enti, oltre a percorsi di formazione e workshop dedicati.

“Il tessuto associativo fioranese è da sempre una delle componenti più vitali e preziose della comunità: promotore di coesione sociale, arricchimento culturale e valore civico, capace di mettere in rete persone, competenze e passioni – dichiara l’assessore all’Associazionismo Marilisa Ruini. – Questo nuovo servizio è concepito per offrire alle associazioni un punto di riferimento stabile, dove trovare risposte, orientamento e occasioni di crescita comune.”

L’apertura dello Sportello per le Associazioni rappresenta un passo concreto per creare un rapporto sempre più stretto tra associazioni e Amministrazione comunale, che già nei mesi scorsi ha attivato percorsi di co-progettazione e ascolto con le realtà del territorio.

Nell’ultimo incontro, a fine settembre presso Casa Corsini, le oltre quaranta  associazioni e società sportive partecipanti  hanno confermato l’interesse per le proposte presentate, la centralità del ruolo del volontariato e la volontà di collaborare attivamente con il Comune per continuare a fare comunità.

“Attraverso i momenti di incontro plenari, i percorsi di formazione e questo nuovo sportello vogliamo rimarcare l’impegno dell’Amministrazione nell’essere vicina a chi, ogni giorno, contribuisce a costruire partecipazione e cittadinanza attiva, sostenendo questo patrimonio umano, sociale e culturale, che rappresenta un valore per tutta la collettività.”, sottolinea l’assessore Marilisa Ruini.

Campionati italiani assoluti di tennis wheelchair allo Sporting Club Sassuolo

Campionati italiani assoluti di tennis wheelchair allo Sporting Club SassuoloL’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel, vedrà sfidarsi dal 3 al 7 dicembre sui campi dello Sporting Club Sassuolo i migliori giocatori del panorama nazionale nella categoria open maschile, femminile e quad di tennis wheelchair (atleti con disabilità agli arti inferiori).

Sassuolo sarà la capitale di questa disciplina paraolimpica che, da sempre, è stata organizzata nel periodo estivo, mentre questa sarà la pima grande edizione indoor per gli atleti di questa categoria.

La manifestazione è organizzata dal circolo Sporting Club Sassuolo con il patrocinio del Comune di Sassuolo, del Comitato Italiano Paralimpico, della Federazione Italiana Tennis e Padel e con il sostegno di Fondazione Iris Ceramica Group, main sponsor del torneo.

Il sodalizio sassolese ha ottenuto questo traguardo grazie alla qualità delle sue strutture, che sono considerate fra le migliori d’Italia, e grazie agli anni di esperienze positive nell’organizzazione di grandi appuntamenti tennistici, tra cui ultimo il Challenger ATP125.

A sfidarsi sui campi in bolltex della struttura indoor saranno i migliori giocatori del panorama nazionale che prenderanno parte sia al torneo di singolare che a quello di doppio, con le iscrizioni in loco.

Tanti i campioni presenti, molti dei quali classificati nelle posizioni di vertice del ranking italiano e internazionale: tra questi, spiccano Luca Arca, Antonio Cippo e il modenese Marco Pincella per il tabellone maschile. Presenti anche gli atleti di casa Sporting che saranno ben cinque ai blocchi di partenza: Marco Amadori, Davide Costi, Wainer Righi, Angjelin Shpijati e Paolo Tontodonati.

Per quanto riguarda la categoria femminile potremmo vedere Vanessa Ricci, attualmente al primo posto della classifica nazionale italiana, e nei quad Hegor Di Gioia e Alberto Saja.

Mercoledì 3 dicembre alle ore 10 è previsto il pubblico sorteggio del tabellone alla presenza del Giudice Arbitro Andrea Rinaldi, del Dottor Gianluca Vignali, responsabile del settore wheelchair in Italia e del Tecnico Nazionale Giancarlo Bonasia. Poi dalle ore 14 sempre di mercoledì, prenderanno il via gli incontri su tutti e quattro i campi tra singoli e doppi, fino al gran finale di domenica mattina 7 dicembre sul campo centrale dello Sporting Club Sassuolo a partire dalle ore 9.30.

Vista l’alta qualità dei protagonisti, per tutti gli amanti del tennis si tratterà di un gustoso evento e l’accesso al circolo è aperto a tutti, oltre alla diretta degli incontri tramite la piattaforma SuperTennix.

 

Operazione antidroga dei Carabinieri di Sassuolo: due arrestati in flagranza per spaccio di cocaina

Operazione antidroga dei Carabinieri di Sassuolo: due arrestati in flagranza per spaccio di cocainaNel pomeriggio del 26 novembre, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sassuolo hanno arrestato due uomini, entrambi cittadini marocchini, rispettivamente di 24 e di 25 anni, gravemente indiziati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Il primo, senza fissa dimora e già sottoposto al divieto di permanenza in Emilia-Romagna, è stato controllato a Fiorano Modenese, mentre si trovava a bordo di un’autovettura. Alla vista dei militari ha tentato di sottrarsi al controllo, venendo però prontamente bloccato. La successiva perquisizione ha portato al sequestro di 11 dosi di cocaina, per un peso complessivo di circa 17 grammi, oltre a denaro contante ed a un telefono cellulare, utilizzato verosimilmente per intrattenere contatti con gli acquirenti.

All’interno del veicolo vi era la presenza anche di un pacco proveniente da un acquisto e-commerce da cui si è risaliti ad un indirizzo e, l’estensione delle attività, in quell’abitazione disvelava l’esistenza del complice, residente nella frazione Albareto di Modena. La conseguente perquisizione domiciliare permetteva il rinvenimento ed il sequestro di: 23 dosi di cocaina (circa 13,6 grammi); 54 grammi di cocaina in sasso; materiale per il confezionamento ed un bilancino di precisione; un telefono cellulare appartenente al secondo uomo, che aveva tentato di disfarsene.

Ieri mattina, all’esito dell’udienza, il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Modena ha convalidato gli arresti, disponendo per entrambi la misura cautelare del divieto di dimora nel territorio di Modena e provincia.

 

Previsioni meteo Emilia Romagna, sabato 29 novembre 2025

Previsioni meteo Emilia Romagna, sabato 29 novembre 2025Previsioni meteo Emilia Romagna, sabato 29 novembre 2025Al mattino cielo velato per nubi alte, tendente a sereno dal pomeriggio. In serata banchi di nebbia sulle pianure settentrionali e lungo la costa.

Temperature stazionarie o in lieve aumento. Minime intorno allo zero nei centri urbani delle pianure interne, di qualche grado inferiori nelle aree extraurbane con deboli gelate; valori lievemente sopra lo zero lungo la costa. Massime comprese tra 9 e 11 gradi. Venti deboli occidentali, tendenti a disporsi da sud-ovest lungo i rilievi.

Mare mosso, tendente a poco mosso dalla tarda mattinata a partire da nord.

Prosegue nel centro cittadino l’addestramento del Nucleo cinofilo della Polizia locale sassolese

Prosegue nel centro cittadino l’addestramento del Nucleo cinofilo della Polizia locale sassoleseContinua l’addestramento del Nucleo cinofilo della Polizia locale di Sassuolo con la collaborazione dell’istruttore Stefano Livierato. Ieri è stato effettuato il potenziamento di socializzazione in centro storico per il “neo assunto” Blitz.

Nel tardo pomeriggio gli agenti sono passati all’attività di controllo territoriale, in particolare nella zona stazione dove Hector ha segnato un giovane, trovato poi in possesso di sostanza stupefacente per uso personale.
E’ stata anche rinvenuta e sequestrata altra sostanza stupefacente occultata tra i binari.

Borse di studio, la Regione recupera 12,5 milioni di euro e arriva a coprire oltre il 90% degli aventi diritto, con uno stanziamento complessivo che sale a 32 milioni

Borse di studio, la Regione recupera 12,5 milioni di euro e arriva a coprire oltre il 90% degli aventi diritto, con uno stanziamento complessivo che sale a 32 milioni“Siamo riusciti a recuperare altri 12,5 milioni di euro per il diritto allo studio universitario, risorse che portano lo stanziamento regionale complessivo a 32 milioni. Uno sforzo importante, che ci permetterà di arrivare a erogare la borsa di studio ad almeno il 93% degli aventi diritto, nonostante i tagli significativi che ci sono stati a livello nazionale. L’Emilia-Romagna è da sempre impegnata a garantire il diritto allo studio, ma serve un contributo maggiore da parte del Governo per arrivare alla copertura completa”.

Così l’assessore regionale alle Politiche per il diritto allo studio universitario, Giovanni Paglia, che ha incontrato, oggi pomeriggio, i rappresentanti della Consulta studentesca.

“Solo ieri ci è stato comunicato dal ministero dell’Università e della Ricerca che arriveranno in Emilia-Romagna la metà delle risorse e cioè 15,9 milioni, rispetto ai 31 dell’anno accademico scorso, nonostante le rassicurazioni sulla dotazione inalterata dei fondi Pnrr- ha spiegato Paglia alle studentesse e agli studenti-. Una mancanza importante che ha comportato un lavoro intenso da parte nostra”.

Dei 12,5 milioni che si sono aggiunti in queste ultime ore, 2 arrivano da risorse di Ergo, l’azienda regionale per il Diritto agli studi superiori, mentre 10,5 da fondi europei.

Nell’anno 2024-25 la Regione Emilia-Romagna ha erogato complessivamente 143 milioni di euro. Per l’anno 2025-26 il numero degli idonei è in crescita e le risorse necessarie sono salite a 157 milioni. “Non ci aspettavamo questo incremento di fabbisogno e non se l’aspettavano neanche gli atenei- ha spiegato Paglia-. Sulle matricole significa un più 18% di idonei, e non era mai accaduto. La notizia è positiva perché vuol dire che c’è un avvicinamento all’università anche da parte di famiglie non abbienti, però servono molte risorse in più e noi allo stesso tempo dobbiamo registrare il calo del Fis, il Fondo integrativo statale, che ha cambiato i criteri e ha creato un disavanzo di 8,5 milioni, insieme ai 15 milioni mancanti del Pnrr”.

“Con le risorse in più reperite dal bilancio regionale siamo riusciti a recuperare la dotazione dell’anno scorso e non ci sono altre Regioni in Italia che impiegano somme così rilevanti da destinare al diritto allo studio- ha assicurato l’assessore regionale-. A dicembre con il secondo versamento raggiungeremo il 57% delle matricole e il 100% degli studenti beneficiari degli anni successivi. A gennaio andremo avanti a coprire le matricole, arrivando all’82%, che, insieme alla copertura degli anni precedenti porterà al 93% degli aventi diritto. Abbiamo fatto fronte all’aumento Isee, al calo del Fis, ma non riusciremo ad andare oltre, è uno sforzo già molto oneroso per una Regione e per una prospettiva futura. A questo punto il Governo si deve porre il problema del diritto allo studio”.

Nuovi arredi alla scuola dell’infanzia Malaguzzi di Formigine

Nuovi arredi alla scuola dell’infanzia Malaguzzi di Formigine32mila euro di investimenti per diverse scuole del territorio, in particolare per la scuola dell’infanzia Malaguzzi di Formigine. Il Comune ha infatti acquistato nuovi arredi destinati a rinnovare e rendere più funzionali gli spazi educativi, dando seguito a un progetto condiviso con insegnanti e direzione didattica del 1° Circolo, nato dal lavoro di un gruppo dedicato composto da docenti, coordinatrice psicologica e tecnici comunali.

Grazie a questo percorso sono state complessivamente rinnovate tutte le nove sezioni della Malaguzzi. Per sei di esse sono stati acquistati nuovi arredi destinati agli angoli appello e accoglienza, mentre per le restanti tre sono stati ricostruiti spazi rinnovati utilizzando in modo virtuoso gli elementi ancora in buono stato provenienti dalle altre sezioni. L’intervento ha comportato una spesa superiore ai 21mila euro, cui si sono aggiunti ulteriori investimenti per dotazioni considerate necessarie dal personale educativo.

Tra questi rientrano ausili per quattro alunni con disabilità, arredi interni destinati ai nidi comunali a gestione diretta e alla scuola primaria Palmieri, oltre all’acquisto delle “cucine di fango” per le aree esterne dei nidi. Completano gli interventi alcuni piccoli elettrodomestici come frigoriferi per la conservazione dei farmaci salvavita e robot lavapavimenti destinati a scuole dell’infanzia e primarie.

“Fare crescere i bambini in ambienti stimolanti – afferma il Vicesindaco con delega alle Politiche educative e scolastiche Marco Casolari – significa anche investire nel rinnovo degli spazi in cui trascorrono le loro giornate. Da diversi anni non si interveniva in modo organico sulla scuola Malaguzzi e per questo abbiamo scelto di procedere in questo modo. In futuro ci concentreremo su altre scuole, sempre con la convinzione che sia importante educare anche alla bellezza. Ogni intervento in questa direzione rappresenta un investimento sul futuro della nostra comunità ”.

 

 

Medicina di genere, sanità modenese da bollino rosa

Medicina di genere, sanità modenese da bollino rosaAncora una volta le tre Aziende sanitarie della provincia di Modena premiate per l’impegno nella medicina di genere: anche quest’anno l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Fondazione Onda ETS) ha infatti assegnato un totale di 11 “bollini rosa” agli Ospedali di Carpi, Policlinico, Ospedale Civile di Baggiovara e Sassuolo. Un risultato importante ottenuto grazie allo sforzo congiunto nella valorizzazione dei percorsi diagnostico-terapeutici dedicati alle donne, sia nelle singole strutture sanitarie che come rete assistenziale.

Nel dettaglio, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria ha ottenuto 5 bollini rosa (3 il Policlinico, 2 per l’Ospedale Civile), l’Azienda USL di Modena ha ricevuto 3 bollini rosa per l’Ospedale Ramazzini di Carpi; stesso risultato per l’Ospedale di Sassuolo SpA.

I Bollini Rosa sono il riconoscimento biennale che Fondazione Onda ETS attribuisce dal 2007 agli ospedali che offrono servizi di prevenzione, diagnosi e cura, non solo delle specifiche problematiche di salute femminile, ma anche di quelle patologie trasversali a uomini e donne, per cui vengono realizzati percorsi ospedalieri ’in ottica di genere’. I 370 ospedali premiati con il ‘Bollino’ acquisiscono un valore distintivo e differenziante nel panorama sanitario nazionale. Questi ospedali fanno parte di una rete virtuosa istituzionalmente riconosciuta, contraddistinta per l’impegno e l’attenzione alle esigenze di salute femminile e il supporto offerto alle donne nell’identificazione consapevole del luogo di cura più appropriato. Tra le 18 specialità cliniche considerate, quest’anno sono state inserite per la prima volta l’Oftalmologia e la Medicina del Dolore e Disciplina del Dolore ed è stata reinserita la Pediatria.

Per quanto riguarda l’Azienda USL di Modena, alla cerimonia di premiazione è intervenuto il dottor Giuseppe Licitra, Direttore sanitario dell’Ospedale Ramazzini di Carpi, la cui offerta dei servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, l’organizzazione di percorsi ottimizzati per il genere femminile e la grande disponibilità dei professionisti sono valsi per la seconda volta il massimo riconoscimento, ovvero i tre bollini. Il Ramazzini partecipa da diversi anni alla selezione della Fondazione Onda e l’attenzione dimostrata a questa tematica ha consentito da subito l’ingresso tra gli Ospedali selezionati. Nel 2023 è arrivato per la prima volta il terzo bollino, risultato confermato anche quest’anno. Tra le specialità e i servizi del Ramazzini oggetto di valutazione da parte di Fondazione ONDA, Ostetricia e Ginecologia con la Medicina della riproduzione, Ginecologia Oncologica, Cardiologia, Diabetologia, Dietologia e Nutrizione clinica, Endocrinologia, Neurologia, Pneumologia, Psichiatria, Senologia, Urologia, oltre all’accoglienza e all’accompagnamento alle donne e ai servizi offerti per la gestione di vittime di violenza, anche in collaborazione con il territorio.

A ritirare i tre bollini rosa assegnati all’Ospedale di Sassuolo SpA sono stati la dottoressa Ermentina Bagni, Direttrice della Cardiologia, e il dottor Antonio Ragusa, Direttore dell’Ostetricia e Ginecologia.

Angela Putignano, referente aziendale per i Bollini Rosa, ha invece rappresentato l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena nella cerimonia di oggi a Roma. Diverse le specialità coinvolte: Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Dermatologia, Diabetologia, Dietologia e nutrizione clinica, Endocrinologia e malattie del metabolismo, Ginecologia e Ostetricia, Medicina della Riproduzione, Neurologia, Oncologia Ginecologica, Oncologia medica, Pronto Soccorso del Policlinico e di Baggiovara, Pneumologia, Reumatologia, Senologia e Urologia. Inoltre, nel questionario, con la presenza di due sezioni dedicate ai servizi generali, sono state valutate l’accoglienza delle donne in ospedale e la gestione dei casi di violenza sulle donne e sugli operatori sanitari. L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena partecipa al network di ONDA dal 2007 quando col Policlinico di Modena ha ottenuto il massimo riconoscimento di tre bollini rosa. Dal 2018 anche l’Ospedale di Baggiovara fa parte dell’AOU di Modena e contribuisce con due bollini rosa, risultato più che soddisfacente considerando che all’Ospedale Civile non sono presenti alcune specialità tipicamente legate alla medicina di genere (come il Dipartimento Materno – Infantile e la Chirurgia Oncologica e Senologica) che, invece, sono strutture del Policlinico.

***

(nella foto da sin. Angela Putignano, referente aziendale AOU per i Bollini Rosa; Antonio Ragusa, Direttore dell’Ostetricia e Ginecologia Ospedale di Sassuolo; Giuseppe Licitra, Direttore sanitario dell’Ospedale Ramazzini di Carpi; e Ermentina Bagni, Direttrice della Cardiologia dell’Ospedale di Sassuolo)

Domani sciopero nazionale di giornaliste e giornalisti. La Regione Emilia-Romagna sceglie il silenzio

Domani sciopero nazionale di giornaliste e giornalisti. La Regione Emilia-Romagna sceglie il silenzioDalla parte della libera informazione. Domani, venerdì 28 novembre, giorno di sciopero indetto dalla Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi), il sindacato di giornaliste e giornalisti, per chiedere il rinnovo del contratto di lavoro e condizioni di dignità per l’attività svolta, la Regione Emilia-Romagna sceglie il silenzio. L’Ufficio stampa della Giunta non invierà comunicati, nessun post sui social, anche di Enti e strutture regionali, lo stesso faranno presidente, assessore e assessori sui loro profili.

Le sole eccezioni riguarderanno notizie su eventuali misure o decisioni non procrastinabili o di immediata utilità pubblica.

Oltre al nuovo contratto, la Fnsi rivendica appunto dignità per il lavoro di croniste e cronisti dipendenti e lavoratori autonomi, norme per il corretto utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle redazioni, il riconoscimento anche economico del ruolo cruciale del giornalismo.

“Oltre alla solidarietà per una mobilitazione che spero porti presto al nuovo contratto nazionale, così come auspichiamo per tutte le altre categorie in attesa di rinnovo- afferma il presidente Michele de Pascale- giornaliste e giornalisti devono essere messi nelle condizioni di fare il loro lavoro. Di farlo senza condizionamenti e in piena autonomia: la libera informazione, bene pubblico alla base della democrazia, passa in primo luogo da qui”.

“Così come non va dimenticato il ruolo fondamentale delle cronache locali, voci indispensabili dei territori, basti pensare all’impegno quotidiano e allo sforzo messo in campo in momenti drammatici, anche recenti, come la pandemia o le alluvioni che abbiamo vissuto. Questo- sottolinea il presidente- deve essere un convincimento diffuso, che vogliamo ribadire con la scelta su domani, estesa anche ai miei canali social e a quelli di assessore e assessori, proprio perché non vi possa essere alcuna sostituzione dell’assenza dell’informazione: un segnale, siamo convinti, dal forte valore simbolico. E un ultimo appello- chiude de Pascale- lo rivolgiamo al Governo, per il finanziamento dei fondi per l’editoria, a sostegno di un comparto che deve potersi risollevare”.

Imprese e sviluppo in appennino, la ricerca della Camera di commercio dell’Emilia. Presentazione sabato a Bobbio

Saranno presentati sabato 29 novembre a Bobbio gli esiti della ricerca promossa dalla Camera di commercio dell’Emilia sullo stato dell’economia montana delle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, con focus specifici sulle condizioni delle imprese e del lavoro, sulle criticità e sui bisogni del tessuto imprenditoriale.

“Si tratta – spiega il presidente dell’Ente camerale, Stefano Landi – della prima parte di un progetto molto ampio, che in tre anni ci consentirà di approfondire altri importanti elementi, tra i quali la condizione dei giovani e il sistema dei servizi alla popolazione”.

“E’ un’indagine molto ampia – sottolinea il vicepresidente vicario dell’Ente camerale, l’imprenditore piacentino Filippo Cella – che già in questa prima fase evidenzia l’urgenza della definizione nuove politiche di sostegno per un territorio che in 15 anni ha perso l’11,6% dei residenti e ha visto scendere del 17,4% il numero delle imprese attive, che oggi si sono portate a 3.000 unità”.

“Sono andamenti – osserva Cella – che non trovano riscontro a livello provinciale; nello stesso arco di tempo, infatti, i residenti in provincia di Piacenza sono aumentati dello 0,3%, mentre la diminuzione del numero complessivo si è fermata al 6,9%, vale a dire meno della metà dei valori che registriamo in montagna.

La ricerca – realizzata dal Laboratorio di Economia Locale (LEL) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, indaga a fondo proprio sulle criticità, ma anche sui punti di forza che emergono dagli imprenditori appenninici e sarà presentata all’Auditorium comunale di Bobbio.

Ai lavori, che inizieranno alle 9,00, interverranno il presidente della Camera di commercio, Stefano Landi, il Sindaco di Bobbio, Roberto Pasquali, la presidente della Provincia Monica Patelli, i curatori del rapporto, Davide Marchettini e Manuela Ferrari, gli imprenditori Maria Rita Trecci Gibelli, (Passato e futuro srl di Gropparello), Renato Velli (Allied International Group dell’Alta Val Tidone) e Marco Labirio (Gamma spa di Bobbio).

A seguire, gli interventi di associazioni imprenditoriali, istituzioni e istituti scolastici e un “faccia a faccia” sulle condizioni per lo sviluppo dell’appennino che avrà come protagonisti il vicepresidente vicario della Camera di commercio dell’Emilia, Filippo Cella, il Vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio, Mons. Adriano Cevolotto, il Ministro per gli affari europei, politiche di coesione e PNRR, Tommaso Foti, l’assessore regionale al bilancio, montagna e aree interne, Davide Baruffi, il Sindaco di Ferriere, Carlotta Oppizzi, e il presidente del GAL del Ducato, Alessandro Cardinali.

Dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura dell’Emilia con cortese preghiera di pubblicazione e diffusione.

 

 

Strategia regionale sugli aeroporti, oggi l’incontro a Bologna

Strategia regionale sugli aeroporti, oggi l’incontro a Bologna“Siamo già pronti ad abolire la council tax per gli scali di Forlì, Parma e Rimini. Abbiamo chiesto un impegno bipartisan in Parlamento per sostenere la normativa, che è in sintonia anche con i piani del Governo. Il nostro obiettivo è rendere l’Emilia-Romagna sempre più attrattiva e raggiungibile valorizzando tutti e quattro i nostri scali, ognuno per le sue peculiarità. Siamo soddisfatti della disponibilità e del forte interesse dichiarato dalla compagnia Ryanair a sostegno della nostra strategia”.

Così il presidente della Regione, Michele de Pascale, che questa mattina ha incontrato, a Bologna, nella sede di viale Aldo Moro, insieme alle assessore Irene Priolo (Infrastrutture e trasporti) e Roberta Frisoni (Turismo), i vertici di Ryanair: Jason McGuinness (chief commercial officer), Ray Kelliher (director of airoports and commercial finance), Rosa Pastena (head of public affairs Italy) e Fabrizio Francioni (head of communications Italy).

Al centro dell’incontro, la strategia regionale per lo sviluppo e la valorizzazione degli scali aeroportuali dell’Emilia-Romagna.

“Accogliamo con favore l’impegno del Presidente de Pascale di abolire l’addizionale municipale negli aeroporti più piccoli dell’Emilia-Romagna- afferma McGuinness-. Qualora l’addizionale municipale venisse abolita Ryanair risponderebbe immediatamente facendo crescere il traffico negli aeroporti interessati, turismo e occupazione in regione”.

Riduzione del divario digitale e promozione delle competenze tecnologiche: firmato il Manifesto Digi-Inclusion

Riduzione del divario digitale e promozione delle competenze tecnologiche: firmato il Manifesto Digi-InclusionDiritti, fiducia, partecipazione alla vita pubblica: sono questi i pilastri dell’inclusione digitale, un percorso che va oltre le semplici competenze tecnologiche, in un’Europa che considera la riduzione del divario digitale una priorità strategica. Di questo si occupa il progetto Digi-Inclusion, avviato nel dicembre 2023, che ha messo in cantiere iniziative di collaborazione territoriale per garantire a tutte e tutti un accesso pieno e consapevole al mondo digitale.

Tra le attività del progetto, solo per citarne alcune, corsi di facilitazione digitale tra giovani e anziani nell’ambito delle iniziative di solidarietà intergenerazionale, iniziative sul territorio con associazioni, scuole e Terzo settore, incontri per contrastare informazioni fuorvianti e truffe online.
Il network europeo, nell’ambito del programma Urbact IV, è cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale  (Fesr) e composto da otto partner: i Comuni di Mollet del Vallès (Spagna) capofila, di Torres Vedras (Portogallo), di Iași (Romania); la Municipalità di Jelgava (Lettonia); l’area Cote d’Opale-Boulogne-sur-Mer (Francia); il Cantone di Zenica-Doboj (Bosnia ed Erzegovina); la Fondazione per l’imprenditoria di Danzica (Polonia) e, per l’Italia, la Regione Emilia-Romagna con la società in house Lepida, Città Metropolitana e Comune di Bologna.
Digi-Inclusion dispone di un finanziamento di 850mila euro, di cui 80mila per le attività in Emilia-Romagna.
I principi e le linee guida del Piano d’azione per una trasformazione digitale inclusiva sono racchiusi nel Manifesto Digi-Inclusion sottoscritto a Bologna nel corso di un incontro pubblico con rappresentanti di scuole, istituzioni e Terzo settore.

Firmatari l’assessora regionale all’Agenda digitale, Elena Mazzoni, il consigliere comunale Franco Cima, per Città Metropolitana di Bologna e Alberto Nuzzo, responsabile Settore Innovazione Digitale e Dati del Comune di Bologna.  Le tre amministrazioni sono impegnate nei progetti per migliorare le competenze digitali dei cittadini, rafforzare le reti di facilitazione territoriale, promuovere la condivisione di buone pratiche. Alfabetizzazione digitale sul territorio, corsi nelle scuole e iniziative di contrasto alla disinformazione sono tra le esperienze pilota realizzate dal 2023 anno di avvio del progetto.

“Viviamo in un’epoca in cui il digitale è una condizione per partecipare pienamente alla vita sociale, economica e civica. Tuttavia- ha dichiarato l’assessora Mazzoni- sappiamo che non tutti partono dalle stesse opportunità: esistono divari territoriali, generazionali, di genere e socioeconomici che rischiano di trasformare l’innovazione in una nuova forma di disuguaglianza. La nostra sfida è questa: ridurre quei divari e garantire a ogni persona il diritto di essere competente e protagonista. Questo progetto ci ricorda che l’esclusione digitale rende più grave l’esclusione sociale”.

La firma del Manifesto si integra con le azioni che guidano l’Agenda digitale dell’Emilia-Romagna. A questo proposito, l’assessora ha ricordato che è in iter la nuova Agenda digitale dell’Emilia-Romagna che sarà discussa in Assemblea legislativa. Si tratta del quadro di riferimento per tutti gli enti pubblici del territorio e il percorso coinvolge amministrazioni locali, università, imprese, associazioni e cittadini. Tre le priorità emerse: connettività di qualità in tutto il territorio, servizi pubblici digitali semplici e accessibili, competenze digitali per tutti.

 Il progetto Digi-inclusion

Tra le attività realizzate in Emilia-Romagna vanno segnalate le edizioni di Digitali senza Frontiere presso il Centro provinciale di istruzione a Castel di Casio (Bo): con formazione per studentesse e studenti, principalmente adulti con provenienze e vissuti diversificati. Ulteriori edizioni sono state avviate in altre sedi in collaborazione con gli istituti scolastici.
Per quanti riguarda la facilitazione digitale, Lepida ha realizzato un progetto pilota da marzo a maggio 2024 presso l’Istituto superiore Crescenzi-Pacinotti-Sirani di Bologna, con il coinvolgimento di studentesse e studenti specializzati in servizi sociali. Le attività hanno coinvolto 20 studenti, formati per diventare facilitatori, che hanno incontrato 25 persone anziane favorendo la loro competenza informatica.
Ulteriori attività di formazione sono state realizzate nell’anno scolastico successivo 2024-25 e in quello in corso, in cui il numero di studentesse e studenti è raddoppiato, da 20 a 40, ampliando così la platea di persone anziane raggiunte.
Sul tema della motivazione e fiducia degli utenti e sul contrasto alla disinformazione sono stati avviati nelle sedi Auser di Bologna gruppi di formazione, coinvolgendo volontari, studenti e studentesse.
Sono poi stati attivati numerosi gruppi urbani locali, portatori di interesse composti da realtà private e del Terzo settore, tra cui associazioni culturali, sportive, ambientaliste, fondazioni e imprese sociali che collaborano su questi temi nel territorio della Città metropolitana di Bologna.
Infine, sono favorite le buone pratiche facilitando lo scambio di esperienze e conoscenze tra città partner per sviluppare Piani di azione integrati.

Digi-inclusion è un network europeo del programma Urbact IV dedicato alla promozione dell’inclusione digitale e alla riduzione del divario digitale nelle città europee. Tra gli obiettivi principali la riduzione del divario a partire dalla mancanza di accesso alle tecnologie, insufficienti competenze digitali, limitata consapevolezza delle opportunità di cittadinanza. Il progetto promuove l’inclusione sociale e la parità di genere, garantendo che tutte le cittadine e i cittadini possano partecipare pienamente alla società digitale.

Chiusure programmate su A1, A13, A14 e Ramo Verde

Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di manutenzione della segnaletica orizzontale, dalle 22:00 di venerdì 28 alle 6:00 di sabato 29 novembre, sarà chiusa la stazione di Sasso Marconi, in entrata e in uscita. In alternativa si potrà utilizzare la stazione di Bologna Casalecchio, sul Raccordo di Casalecchio, di Sasso Marconi nord o di Rioveggio, sulla stessa A1, o ancora la stazione di Badia, sulla A1 Direttissima.

Sulla A1 Milano-Napoli Panoramica, è stato aggiornato il programma di chiusura del tratto compreso tra l’allacciamento con la A1 Direttissima Località Baccheraia (km 262+200) e Roncobilaccio (km 242+300), verso Bologna. Il suddetto tratto sarà chiuso dalle 6:00 di sabato 29 novembre alle 6:00 di lunedì 1 dicembre, in modalità continuativa, per consentire lavori di manutenzione del viadotto “Poggettone e Pecora Vecchia”.

Di conseguenza, sarà chiusa la stazione di Roncobilaccio, in uscita per chi proviene da Firenze. Contestualmente sarà chiusa anche l’area di servizio “Roncobilaccio est”.

In alternativa, chi da Firenze è diretto verso Bologna, potrà percorrere la A1 Direttissima.

In alternativa alla stazione di Roncobilaccio, percorrere la A1 Direttissima e uscire a Badia, per poi proseguire sulla viabilità ordinaria ed entrare sulla A1 Panoramica attraverso la stazione di Pian del Voglio in direzione Firenze/Roma.

***

Sulla A13 Bologna-Padova, è stata annullata la chiusura della stazione di Altedo, in entrata e in uscita, che era prevista dalle 22:00 di venerdì 28 alle 6:00 di sabato 29 novembre.

***

Sulla A14 Bologna-Taranto, per consentire lavori di sostituzione di un elettrodotto da parte della Società Terna, nelle otto notti di giovedì 27, venerdì 28, sabato 29, domenica 30 novembre, lunedì 1, martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 dicembre, con orario 21:00-5.00, sarà chiuso il tratto compreso tra Bologna San Lazzaro e Castel San Pietro, in entrambe le direzioni, Ancona e Bologna.

Si precisa che la stazione di Bologna San Lazzaro sarà chiusa in entrata in entrambe le direzioni, Ancona e A1 Milano-Napoli.

Nelle stesse notti, chi percorre la Tangenziale di Bologna, da Casalecchio di Reno/A1 Milano-Napoli verso San Lazzaro di Savena/A14 Bologna-Taranto, dovrà uscire obbligatoriamente allo svincolo 13 SS9 Via Emilia.

Di conseguenza la Complanare sud di Idice non sarà raggiungibile e lo svincolo 13 SS9 Via Emilia sarà chiuso in entrata verso Idice e Ozzano.

Nel suddetto tratto, contestualmente sarà chiusa l’area di servizio “Sillaro ovest” verso Ancona, mentre l’area di servizio “Sillaro est”, in direzione di Bologna, sarà chiusa nelle stesse notti, ma con orario 20:00-5:00.

In alternativa si consigliano i seguenti itinerari:

per la chiusura del tratto:  verso Ancona, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Bologna San Lazzaro, percorrere la viabilità ordinaria: SP31 via Esperanto, via Colunga, via degli Stradelli Guelfi, SP19 via San Carlo e rientrare in A14 alla stazione di Castel San Pietro;  verso Milano, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Castel San Pietro, percorrere la viabilità ordinaria: SP19 via San Carlo, SP31 via degli Stradelli Guelfi, via Colunga, via Esperanto, immettersi poi sulla Tangenziale e sul Ramo Verde, per rientrare in A14 a Bologna Borgo Panigale; verso Padova, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Castel San Pietro, percorrere la viabilità ordinaria: SP19 via San Carlo, SP31 via degli Stradelli Guelfi, via Colunga, via Esperanto, immettersi poi sulla Tangenziale ed entrare sulla A13 alla stazione di Bologna Arcoveggio;  verso Firenze, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Castel San Pietro, percorrere la viabilità ordinaria: SP19 via San Carlo, SP31 via degli Stradelli Guelfi, via Colunga, via Esperanto, immettersi poi sulla Tangenziale ed entrare sul Raccordo di Casalecchio a Bologna Casalecchio;

per la chiusura dell’entrata di Bologna San Lazzaro: verso Ancona: Castel San Pietro, sulla stessa A14; verso Milano: Bologna Fiera o Bologna Borgo Panigale, sulla stessa A14; verso Firenze: Bologna Casalecchio, sul Raccordo di Casalecchio; verso Padova: Bologna Arcoveggio, sulla A13 Bologna-Padova.

***

Sul Ramo Verde (Raccordo stazione Borgo Panigale-Tangenziale di Bologna), è stata annullata l’ultima chiusura dell’entrata dello svincolo di San Giovanni in Persiceto, verso Bologna Borgo Panigale, che era prevista dalle 10:00 alle 16:00 di venerdì 28 novembre.

 

 

Iniziativa Lapam Confartigianato dedicata alle novità per il settore autotrasporto: appuntamento sabato 29 novembre

Iniziativa Lapam Confartigianato dedicata alle novità per il settore autotrasporto: appuntamento sabato 29 novembreUn incontro dedicato alle imprese del settore autotrasporto per approfondire le principali novità normative e operative, con l’obiettivo di fornire strumenti utili per gestire al meglio l’attività quotidiana e rimanere aggiornati sulle regole in evoluzione. È quanto propone Lapam Confartigianato che organizza l’iniziativa per sabato 29 novembre, a partire dalle ore 10.30 alle ore 12.30, presso la sede Lapam Confartigianato di Sassuolo in via Amerigo Vespucci 12, Scala B.

A introdurre i lavori sarà Dario Passaniti, presidente Lapam Confartigianato Trasporti. Seguiranno gli interventi di Gianni Ferri, consulente ed esperto in materia di Codice della strada e sicurezza stradale e Maria Elisabetta Contini, consulente PAS, mentre a Fabio Ferrarini, responsabile della sede Lapam Confartigianato di Sassuolo, sono affidate le conclusioni dell’iniziativa.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è consigliata la registrazione per motivi organizzativi: maggiori informazioni sul sito www.lapam.eu.

Sognepusen Giro è il gatto più bello dell’esposizione gatti di razza di Fiorano Modenese

Sognepusen Giro è il gatto più bello dell’esposizione gatti di razza di Fiorano Modenese
foto di Alessandra Mazza

Giro è un fantastico gatto delle foreste norvegesi, ha incantato i giudici internazionali presenti, l’orgogliosa “mamma” Giancarla Spagnolo che vive a San Donà di Piave sorpresa ed emozionata sul palco ha affermato «amore mio più di così non potevi vincere».

L’esposizione Gatti di razza international cat show di Fiorano Modenese è stata organizzata il 22e23-11-25 da AFeF Associazioni feline federate ed ha richiamato a Fiorano Modenese più di 210 gatti che hanno sfilato nel week end. La presidente Marina Ferrari ricorda «Lo scopo dell’expo è promuovere la conoscenza dei felini diffondendo l’amore ed il rispetto per gli animali,  affinché sempre più famiglie scoprano i benefici di vivere con un gatto in casa, non importa  se si tratta di un gatto di razza o di  trovatello, molte ricerche evidenziano che un gatto riduce stress ed ansia, aiuta il cuore e migliora il sistema immunitario, nonché l’umore».

La coppia reale felina di Fiorano Modenese; sono stati incoronati due cuccioli: il Re e’ Coupscourls I Am Maximus gatto di razza Selkirk Rex longhair con un pelo semilungo e ricciolino di proprietà di Carmela Corso; La Regina è Mia La Valle Dell’Inferno gatto di razza Maine Coon pelo semilungo bianca con macchie nere di proprietà di Lorella Manetti, che è stata premiata dal dott. Busani assessore all’ambiente del Comune di Fiorano Modenese.

Prosegue Ferrari: «Ringraziamo l’amministrazione del Comune di Fiorano Modenese per il patrocinio all’evento e per la sensibilità dimostrata verso il tema benessere e tutela degli animali. E’ bene evidenziare che prima di essere campioni in expo, i nostri gatti sono campioni in casa e nel nostro cuore! Ciò che non si vede e non si sa è che dietro ad ogni vittoria c’è tanto impegno e un grande lavoro di cura e selezione attuato dagli allevatori: anni di studio, viaggi all’estero e infinita passione per i felini. Non dimentichiamo che per i catlovers i gatti sono campioni sempre!».

foto di Alessandra Mazza

“Young day”: le aziende del distretto ceramico incontrano i giovani in cerca di lavoro

“Young day”: le aziende del distretto ceramico incontrano i giovani in cerca di lavoroConoscere le aziende del distretto ceramico, incontrarne i referenti, fare colloqui conoscitivi, avere una panoramica sulle opportunità e sui servizi offerti dai Centri per l’impiego del territorio.

È questo il principale obiettivo dello “Young day” organizzato martedì 2 dicembre dal Centri per l’impiego di Sassuolo, Scandiano e Pavullo nel Frignano, con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese, e rivolto a giovani con meno di 36 anni, in cerca di occupazione.

L’evento, che si svolgerà dalle 14.15 alle 18, presso Casa Corsini (via Statale, 83, Spezzano), prevede una presentazione delle aziende e un focus sui profili professionali più richiesti dalle realtà del territorio.

Al termine dell’incontro sarà possibile sostenere colloqui di lavoro con i responsabili aziendali presenti e lasciare il proprio curriculum aggiornato.

Per partecipare allo “Young day” occorre confermare la propria presenza tramite l’apposito form di registrazione (https://regioneer.it/Young-day).

Per informazioni: impiego.sassuolo@regione.emilia-romagna.it

Lavori di potatura sulla sp486 “via Giardini” tra Modena e Casinalbo

Lavori di potatura sulla sp486 “via Giardini” tra Modena e CasinalboTra Modena e Casinalbo di Formigine, sulla strada provinciale 486 “Via Giardini” nel tratto in avvicinamento al passaggio a livello in località “La Bertola” partirà giovedì 27 novembre un intervento di potatura delle alberature presenti a bordo strada.

Durante la fase di esecuzione delle lavorazioni, che durerà due giorni fino a venerdì 28 novembre, si transiterà a senso unico alternato regolato a vista da movieri.

 

Previsioni meteo Emilia Romagna, venerdì 28 novembre 2025

Previsioni meteo Emilia Romagna, venerdì 28 novembre 2025Sereno o poco nuvoloso, salvo banchi di nebbia o foschie dense nelle ore notturne e del primo mattino sulle pianure prossime al Po. Velature nuvolose in tarda serata a partire dal settore occidentale.

Temperature minime in diminuzione soprattutto lungo la costa con valori tra 3 e 5 gradi, tra -1 e 2 gradi nei centri urbani delle pianure interne ed anche inferiori in aperta campagna con deboli gelate notturne. Massime in lieve calo, comprese tra 7 e 10 gradi. Venti al mattino deboli nord-occidentali sulle pianure con residui rinforzi sul settore orientale e raffiche anche forti da nord-est lungo il crinale appenninico. Dal pomeriggio attenuazione della ventilazione su tutta la regione. Mare mosso e fino a molto mosso al largo con moto ondoso in attenuazione dal tardo pomeriggio.

(Arpae)

Voto unanime in Consiglio: Maranello Istituisce il “Laboratorio Giovani & Futuro”

Voto unanime in Consiglio: Maranello Istituisce il “Laboratorio Giovani & Futuro”
Adele Baldi

Il Consiglio Comunale di Maranello ha approvato all’unanimità la mozione per l’istituzione del “Laboratorio Giovani & Futuro”, segnando un momento di unità e di lungimiranza politica per il Comune.

La proposta, promossa dal Movimento 5 Stelle Maranello e presentata congiuntamente alle forze di maggioranza, è stata accolta da tutte le componenti del Consiglio Comunale, riconoscendo nella popolazione under 30 una risorsa strategica fondamentale per la resilienza e lo sviluppo della città.

 

“L’approvazione unanime di questa mozione è la dimostrazione che, quando si parla del futuro di Maranello, è possibile trovare una sintesi matura tra le forze politiche. Il Laboratorio Giovani non è un semplice forum, ma il ponte stabile necessario per tradurre le esigenze giovanili in politiche comunali efficaci e concrete, trasformando l’ascolto in azione strutturale. I nostri giovani hanno esigenze in rapida evoluzione — dal lavoro alle politiche abitative, dai servizi agli spazi di aggregazione — e meritano risposte mirate, non più occasionali. L’unanimità del voto dimostra che su questi temi vitali, Maranello sa fare squadra”, ha commentato la Consigliera Adele Baldi, capogruppo del M5S.

 

Con questo voto unanime, Maranello si allinea ai principi di buona governance e all’Obiettivo 16.7 dell’Agenda 2030 dell’ONU. Il Comune non solo istituisce un meccanismo di dialogo continuativo, ma trasforma l’ascolto dei giovani in una funzione strategica, dimostrando così di investire sulla partecipazione come motore di sviluppo per tutta la comunità.

Un ‘vivaio di parole’ per i 20 anni della Biblioteca in ospedale a Sassuolo

Un ‘vivaio di parole’ per i 20 anni della Biblioteca in ospedale a SassuoloNell’anno di ‘festa’ per ricordare i primi 20 anni di attività dell’ospedale di Sassuolo, non poteva mancare un’iniziativa dedicata alla Biblioteca ospedaliera. Una realtà unica nel suo genere, parte integrante del Sistema Bibliotecario Intercomunale di Sassuolo, gestita dai volontari dell’Associazione ‘Librarsi’ Odv fin dal 2005. Per celebrare questo importante duplice anniversario, sono in programma tre giorni di iniziative rivolte a tutti i cittadini.

Cuore dell’evento sarà il ‘vivaio di parole’ a cura dei volontari di ‘Librarsi’, con un piccolo stand-serra che verrà installato di fronte alla Biblioteca – al primo piano della struttura, vicino al bar – dove visitatori e passanti potranno ‘raccogliere’ una parola speciale dedicata alla cura, insieme ad un vasetto di terriccio dotato anche di una bustina di semi. La parola ‘cura’ diventa infatti ispirazione per un vero e proprio vivaio fatto di storie e libri, da scoprire e condividere. I vasetti che compongono il vivaio saranno infatti associati a parole che, a loro volta, sono collegate a libri.  Un invito a entrare in Biblioteca, dunque, per prendere in prestito un libro e (ri)scoprire il servizio che da tanti anni viene offerto in ospedale e direttamente nelle stanze di degenza.

A cura della Biblioteca di Formigine saranno inoltre diffusi dei segnalibri di ‘Hermione’, con il logo e qualche breve indicazione sul servizio. Per l’occasione la Biblioteca resterà aperta dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, dal 27 fino al 29 novembre. Proprio sabato, poi, è in calendario anche la lettura pubblica “La parola che cura” animata dai volontari (dalle ore 10, in Sala Rossa, di fianco alla Biblioteca).

L’obiettivo principale della proposta, oltre a festeggiare il compleanno della Biblioteca e dell’Associazione, è promuovere la lettura come momento di svago in un contesto non familiare, tra i pazienti, ma anche tra gli operatori socio-sanitari e coinvolgendo chi si reca occasionalmente in ospedale per visite mediche o assistere parenti e amici.

# ora in onda #
...............