“Noi Moderati” interviene in merito alla Moschea di Sassuolo
Intervengono su l’angoscioso argomento della nuova Moschea a Sassuolo il Segretario Cittadino del partito di ‘Noi Moderati’ Cristiano Gugliucci, il coordinatore per Sassuolo Massimo Mavica e il Presidente Provinciale Manuela Spaggiari “per chiarire la posizione intrapresa ed il pensiero di chi si batte seriamente per la sana politica di gestione del nostro paese”.
“Premesso che l’opinione mia e dei nostri sostenitori, ci spiega Gugliucci Cristiano, sia alquanto perplessa per quanto riguarda la posizione della nuova Moschea, e già a luglio avevamo chiesto un incontro con il Sindaco che ci ha ricevuto presso il suo ufficio in Comune, dove ci è stato garantito dallo stesso serie e importanti valutazioni sulla fattibilità del progetto, noi ci teniamo a dire che non ci siamo schierati con le forze politiche di coalizione perché riteniamo che questa problematica venga condivisa ed esaminata molto attentamente nelle sedi competenti. Il vero problema non è a sfondo religioso o razziale ma la zona individuata per un luogo di culto così importante non deve ostacolare la circolazione già difficile negli orari di punta. Il parcheggio non è sufficiente e sicuramente la zona di parcheggio più vicina risulta quella di via Adda ex Coop di Mezzavia. La vera problematica sarà attraversare la Circonvallazione a piedi e che sicuramente creerà congestione a livello di traffico molto importante. Questo è quello che diciamo da tempo e che abbiamo sottolineato nell’incontro in Comune al Sindaco. Tra le altre cose secondo i nostri studi, è una zona rossa poichè è decaduto il POC nel 2023, quindi impossibile aderire ad un cambio di destinazione d’uso se non convalidato dal nuovo PUG che ancora non è stato deliberato e ancora non si conosce la data. Abbiamo provato a chiedere un cambio di destinazione d’uso da ufficio ad appartamento presso uffici di SGP un mese fa proprio nello stabile di via Adda e ci è stato detto che per nessun motivo al mondo ci sarebbe stato concesso. Quindi? La legge è uguale per tutti oppure no? Ora la domanda nasce spontanea: sono state rispettate tutte le leggi urbanistiche? Cioè intendo dire se la valutazione di un comparto destinato ad uffici abbia avuto un motivo di variazione a luogo di culto e che tipo di regolamento sia stato utilizzato. Anche io mi sono candidato Sindaco nel 2024 e sono andato nelle varie Moschee senza però fare promesse ma con lo scopo mero di comprendere come poter convivere per migliorare l’integrazione e quali servizi dare per poter risolvere problematiche che mi avevano sollevato. Sicuramente si sarebbe potuto valutare un posto diverso ma a quanto pare tutto è stato fatto troppo in fretta per le regole che solitamente coinvolgono queste situazioni. Probabilmente questo diverbio politico ci sta però un pò distraendo da tutti i problemi che ci sono attualmente a Sassuolo di importanza non minore. Via Felice Cavallotti la sera è una pista di Formula uno con auto che sfrecciano senza criterio a velocità elevate e che prima o poi porteranno a conseguenze gravi, il Parco Vistarino ha i muri di cinta crollati e la manutenzione è fatiscente, in via Aravecchia bisognerebbe installare videocamere poichè sulle panchine azzurre in cemento e nelle panchine adiacenti alla Posta dopo le 22.00 ci sono giovani alticci che ci sostano con attività commerciali limitrofe che gli forniscono alcolici a dismisura (ricordo che in quella zone è stato riaperto il Teatro Carani dopo tanti anni di chiusura), limitazioni di velocità anche in viale della Pace nella zona del restringimento di carreggiata in prossimità di tre scuole dove sfrecciano auto senza controllo, più presidio nelle ore notturne da parte delle forze dell’ordine almeno fino alle ore 24.00 e non alle 21.00, ripristinare i cassonetti interrati in centro con apertura attraverso tessere per i commercianti della zona per avere meno sacchi di pattume in giro, permesso di sosta per i negozianti di parcheggiare in centro senza che debbano spendere 9 euro al giorno, soccorso alle attività del centro e della periferia che stanno soffrendo a dismisura, ripristino di fabbricati fatiscenti ed abbandonati perché la situazione alloggi a Sassuolo è drammatica con persone costrette a lavorare a Sassuolo e ad abitare a Prignano sulla Secchia, manutenzione stradale in periferia da rivedere, la continua delinquenza in zona stazione dove pare non ci vadano nemmeno più le forze dell’ordine, immobili di proprietà del Comune con vizi importanti come l’Autoporto e il circolo Primo Maggio, e tante ancora situazioni che non ci permettono di poterci vantare della nostra città. La Politica per Noi Moderati viene concepita come opposizione sana con dialoghi continui e aggiornamenti su tutte le criticità che presenta il nostro territorio. Ora come già anticipato torneremo in Comune, che è il luogo a noi consono, per poter portare molte soluzioni e poche polemiche. Continuiamo a dire da anni che la politica preferita dal nostro partito è quella del fare e non del dire. Le firme che vorremmo raccogliere noi sono quelle delle persone stanche di tutte queste situazioni e rassegnate ad un futuro alquanto incerto”.





Dopo i successi internazionali in Cina, Germania, Austria, Asia Centrale e Cipro, venerdì 28 novembre torna il Balletto di Milano al Teatro Carani di Sassuolo con Carmen. L’esclusiva versione di Carmen del Balletto di Milano è ispirata alla novella di Prosper Mérimée e all’omonima opera di Bizet e, pur avvalendosi di una modernizzazione della messa in scena firmata da Marco Pesta, non tradisce la tradizione.
Un asilo nido tra i vigneti, dove le finestre si affacciano sul frutteto e la ricreazione avviene tra orti, prati verdi e animali da cortile. Un edificio rurale completamente riqualificato e trasformato in un luogo di crescita, gioco e scoperta, in grado di unire educazione, natura e comunità. È l’Agrinido “Grappolino”, a circa 13 chilometri da Modena: un progetto nato dal legame profondo con la campagna e diventato un modello di innovazione educativa nelle aree rurali riconosciuto a livello nazionale.
Poste Italiane comunica che oggi 25 novembre 2025 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo appartenente alla serie tematica “i valori sociali” dedicato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – Questo non è amore, relativo al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,35€.
“Se vuole spegnere la tua luce, tu lascialo nel suo buio”. È scritto nero su bianco sulla lavagna all’ingresso della scuola. Quella stessa lavagna che ricorda l’uscita didattica di oggi per la III B e la III C. La scritta, fatta col pennarello in quella grafia curata e tonda che solo gli adolescenti sanno fare, è una delle prime cose che si notano entrando questa mattina all’Istituto Tecnico Agrario ‘Arrigo Serpieri’ di Bologna.
Combattere esclusione sociale, disagio abitativo e povertà alimentare: l’Emilia-Romagna mette in campo 124 milioni di euro di risorse – regionali, nazionali e comunitarie – con il Piano regionale per il contrasto alle povertà 2025–2027 approvato oggi dall’Assemblea legislativa.
Venerdì 28 e sabato 29 novembre sul palco del teatro Astoria di Fiorano Modenese torna l’Accademia della Stravaganza, gruppo teatrale amatoriale fioranese. Alle ore 21 saranno in scena con lo spettacolo teatrale “Recita e danza, ovvero; stra… vacanza!”
La presidente del Consiglio comunale di Fiorano Modenese, Morena Silingardi, ha convocato la prossima seduta per giovedì 27 novembre 2025, alle ore 19.00, presso Casa Corsini, per la trattazione del seguente ordine del giorno:
La Presidente dell’associazione, Angela Casolari, nel suo saluto ha scritto: “Riflettendo sul lungo percorso compiuto in questi venti anni, è emersa la lungimiranza di chi all’inizio ha avuto l’idea, supportata da uno Statuto dai contenuti ancora estremamente attuali e dalle istituzioni che hanno creduto in essa.
Una delegazione emiliano-romagnola dell’Unpli (Unione nazionale Pro Loco d’Italia) la scorsa settimana ha raggiunto Bruxelles per visitare il Parlamento europeo e la sede della Regione Emilia-Romagna. Durante la visita istituzionale, i consiglieri regionali Unpli, guidati dal presidente Maximiliano Falerni, hanno visitato il Parlamento europeo, cuore vibrante della democrazia continentale, dove hanno luogo i dibattiti più ampi ed importanti.
Un contributo aggiuntivo dedicato agli edifici a prevalente uso abitativo già ammessi a finanziamento privato.
249 studenti accompagnati da 30 insegnanti hanno preso parte, questa mattina, alla “Marcia Silenziosa” organizzata, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, dalle Amministrazione comunali del Distretto Ceramico.
“Non è colpa mia”, collettivo “Manicure”, “Evoe”, collettivo “Oltre la bolla” ed “Artemisia” sono state le cinque associazioni che, dislocate in un percorso all’interno del Crogiolo, hanno organizzato iniziative a performance per illustrare il loro operato e la situazione locale.
Al mattino nuvolosità in aumento sulle pianure centro-orientali, in estensione ai relativi rilievi e con precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio, più probabili sul settore costiero. Dal pomeriggio i fenomeni tenderanno ad interessare soprattutto la Romagna ed i rilievi centrali, risultando localmente anche a carattere di rovescio temporalesco. Quota neve in abbassamento fino a 700/800 metri. Non si esclude qualche episodio di pioggia mista a neve o neve tonda anche a quote più basse nei fenomeni più intensi.
“Quando lui ti costringe ad installare sul cellulare una app per geolocalizzarti sempre”.
Dai dati forniti dall’Osservatorio provinciale modenese sulla violenza contro le donne emerge che nel primo semestre del 2025 gli accessi alla Rete dei Pronto Soccorso dell’Azienda USL di Modena di donne vittime di violenza di genere ammontano a 124.