Home Bologna Costo ausilio Ausl Bologna: Vecchi (AN-PDL) ‘chiarire difformità’

Costo ausilio Ausl Bologna: Vecchi (AN-PDL) ‘chiarire difformità’


# ora in onda #
...............




Alberto Vecchi (AN-PDL) in un’interrogazione alla Giunta regionale solleva il caso “quanto mai singolare” della difformità di spesa riscontrata su un ‘ausilio’ (una ventriera su misura) che una paziente, a seguito di un intervento chirurgico, avrebbe acquistato a proprie spese in una sanitaria cittadina al prezzo di 38 euro e che successivamente l’Ausl di Bologna avrebbe fornito alla medesima assistita autorizzando la fornitura per un importo di 112,87 euro.

Vecchi vuole sapere quali siano le ragioni “che possano giustificare una differenza di costo così evidente e sproporzionata per l’acquisto dell’identico ausilio a danno dell’Ausl di Bologna che paga tre volte tanto lo stesso articolo”.

“Dovrebbe essere tecnicamente il contrario” – commenta l’esponente di AN-PDL, a parere del quale – “tale difformità appare quanto mai dubbia e non trova alcuna giustificazione a fronte della identica necessità di ausilio”.

L’esponente di an-pdl domanda quindi all’esecutivo regionale quali iniziative intenda assumere “per chiarire in modo esaustivo e preciso la situazione evidenziata, che – osserva – va esattamente nella direzione opposta del contenimento della spesa sanitaria, anzi dimostra una evidente politica continuativa di sperpero di denaro pubblico senza nessun tipo di controllo”.
“L’Ausl di Bologna rispetto alle altre nove strutture regionali – sostiene Vecchi – è in prima fila per il costo elevato dei conti sanitari e solo pochi mesi fa denunciava un passivo di 90 milioni di euro, quindi era dovere dei dirigenti attuare una seria e scrupolosa politica di risanamento”.