Home Ambiente Modena: frutta fresca e Parmigiano, anche ai bambini piace biologico

Modena: frutta fresca e Parmigiano, anche ai bambini piace biologico


# ora in onda #
...............




Laboratorio del gusto e del gioco per i bambini dei centri estivi del Comune di Modena, “Ai bambini…facciamo sapere quant’è buono il formaggio con le pere!” si svolgerà il 20 giugno al Parco Novi Sad, fulcro del Congresso Mondiale IFOAM dell’agricoltura biologica.

Si inizia alle 9.30 quando i 120 bambini dei centri estivi saranno accolti da Simona Arletti, assessore alle politiche per la Salute, e Adriana Querzè, assessore all’Istruzione e politiche per l’infanzia del Comune di Modena. Alle 9.50 sarà la volta dello spettacolo “Incontri straordinari in fattoria” della compagnia “Ca’ luogo d’arte”, tre storie d’amore si svolgono sotto lo sguardo degli animali della fattoria che ci restituiscono la vita raccontata con occhi diversi. Alle 10.45 i bambini parteciperanno al laboratorio in cui verranno presentati i diversi metodi di coltivazione con particolare attenzione all’agricoltura biologica, ad introdurli alla mattina di esperimenti e degustazioni Stefano Prampolini, assessore comunale alle politiche Economiche, e Graziano Poggioli, assessore all’Agricoltura e alimentazione della Provincia di Modena. A tutti i partecipanti verrà consegnata una cartellina con le schede didattiche e avranno l’opportunità di fare merenda con la frutta di stagione e il Parmigiano reggiano. Il momento didattico è stato organizzato con la collaborazione della Fattoria didattica “Fattoria Giardino” di Riccò di Serramazzoni. L’intera iniziativa è sostenuta dal Comune di Modena, assessorati alle politiche Economiche, politiche per l’Istruzione e l’infanzia e politiche per la Salute con il coordinamento dello sportello di Informazione agroalimentare dell’amministrazione comunale.
Tra i sostenitori Movimento consumatori, Adiconsum e Federconsumatori. “Coltivare il futuro”, 16° congresso mondiale Ifoam dell’agricoltura biologica è organizzato dalla Provincia di Modena, Aiab Emilia Romagna e dal consorzio Modenabio 2008.