Home Bologna PDCI in Provincia a Bologna sull’eliminazione delle Province

PDCI in Provincia a Bologna sull’eliminazione delle Province


# ora in onda #
...............




Il Governo Berlusconi quotidianamente lancia appelli come se fossero fuochi d’artificio, chi rimane stupito, non tema: è un “barbatrucco”!!!!
L’ultimo effetto speciale è appunto la soppressione di nove Province previsto per il 2009 (guarda caso tutte governate dal centro sinistra!), scordandosi che per attuare questo “effetto speciale” serve necessariamente modificare la seconda parte della Carta Costituzionale e più precisamente il Titolo V dove l’art. 114 cita :“La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città Metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato” ed è evidente che non basta un decreto legge per cancellare l’Ente Provincia.


Un altro punto rilevante, a mio avviso, è: quale assetto è stato individuato nell’ambito dell’istituzione delle nove Province che si dovranno trasformare in Città Metropolitane? Per quanto riguarda il nostro territorio, che fine faranno i cosiddetti “Comuni di risulta” situati fuori dalla seconda cintura della città di Bologna? Che ne faremo dei territori dei Comuni situati nell’Alta e Media Valle del Reno o di quelli nella Pianura bolognese? E ancora ci chiediamo: quali competenze, quali ruoli, come sarà la rappresentanza politica? Quale sarà l’assetto istituzionale che dovrà garantire quei principi democratici di rappresentanza e partecipazione politica dettati dalla Carta Costituzionale? Tutte domande ad oggi senza risposta.
Sono convinto che – alla fine – il Governo Berlusconi partorirà il cosiddetto “topolino”, confermandosi per quello che è: un Governo capace solo di annunciare provvedimenti improvvisati e spesso impraticabili, decisi di notte nelle oscure stanze, alla faccia della politica basata sul dialogo e sul confronto, avanti tutta con gli slogan e il populismo.
L’auspicio che faccio a riguardo – in questo quadro politico molto preoccupante – è che al più presto il Governo avvii un autentico percorso coinvolgendo tutti i soggetti interessati e che questo percorso produca necessariamente un progetto concreto e chiaro, superando tutte quelle incertezze oggi esistenti.

(Giovanni Venturi – Presidente del Gruppo Consiliare Partito dei Comunisti Italiani Provincia di Bologna)