Home Politica Bilancio consolidato del Comune di Sassuolo per il 2007

Bilancio consolidato del Comune di Sassuolo per il 2007


# ora in onda #
...............




Il Bilancio consolidato del Comune di Sassuolo e di Sassuolo Gestioni Patrimoniali per il 2007 è la miglior testimonianza dell’adeguatezza di scelte importanti fatte dall’amministrazione, prima fra tutte la creazione della società Sassuolo Gestioni Patrimoniali, un nuovo modello gestionale che ottimizza i costi del personale e la conclusione del riassetto del gruppo SAT.

Fra i risultati di maggiore rilievo vanno sottolineati:
 19 milioni di nuovi investimenti e indebitamento fermo al 8,9% del patrimonio netto
 riduzione del costo di personale consolidato sceso dal 30,1% del 2004 al 25,9% del 2007 nonostante l’aumento di dipendenti tecnici e del corpo di Polizia municipale e due rinnovi contrattuali
 1 milione di nuove entrate patrimoniali destinate alla manutenzione
 2 milioni di nuove entrate destinate a sostenere la spesa sociale ed educativa
 tariffa rifiuti in calo dello 0,2% nel 2007 grazie al contenimento costi e alla lotta all’evasione
 riduzione dei costi delle società controllate di oltre 300.000 € annui su base distrettuale grazie alla fusione di SAT in Hera e allo scioglimento di Sat Finanziaria e Sat Patrimonio.

Il consuntivo che viene presentato in questi giorni contiene dati di grande rilievo, che illustrano come l’amministrazione sia riuscita a produrre importanti economie gestionali non solo garantendo il livello dei servizi al cittadino, ma incrementando sia le risorse per la manutenzione e la riqualificazione della città che quelle per i servizi sociali.

Non solo manutenzioni e fiori all’occhiello come la nuova Materna di Madonna di sotto, realizzata a tempo di record dalla patrimoniale, ma anche un diverso modo di affrontare le emergenze sociali, siano esse riguardanti la casa, la disoccupazione, l’integrazione o il livello tariffario per l’accesso a nidi e strutture residenziali.

Si tratta di risultati che si accompagnano all’abbattimento dell’ICI prima casa (oltre il 30% delle famiglie non paga più ICI sulla prima casa già nel 2007), all’introduzione di agevolazioni sociali su acqua e rifiuti e all’incremento di risorse destinate al sociale per accompagnare la trasformazione della città.

In tutto questo l’apporto delle novità adottate dal Comune è evidente. “Un segno – sottolinea il sindaco Pattuzzi – che quando il consiglio comunale si confronta su temi concreti, mettendo al centro del suo operato il bene di Sassuolo e dei suoi cittadini, è in grado di determinare risultati di grande importanza”.
Una scommessa, va sottolineato, vinta anche grazie all’impegno costante di una struttura come quella comunale, che ha operato con professionalità e dedizione per la miglior riuscita delle grandi innovazioni portate dall’amministrazione in questo abito.

Risultati condivisi anche con le organizzazioni sindacali con le quali sono stati firmati accordi sindacali nel 2007 che riconoscono incentivi e professionalità a fronte di risultati di contenimento dei costi del personale come quelli appena certificati per il 2007.