Home Ambiente Da luglio ‘Cimone in famiglia’ e ‘Montagna felice’

Da luglio ‘Cimone in famiglia’ e ‘Montagna felice’


# ora in onda #
...............




Quattrocento iniziative di sport, natura, arte, cultura e gastronomia tra luglio e agosto per animare le vacanze in Appennino di grandi e piccoli. Prendono il via, a partire dal 7 luglio, “Cimone in famiglia” e “Montagna felice” i programmi estivi di iniziative, promossi dalla Provincia di Modena in collaborazione con i Comuni del comprensorio dell’Appennino modenese, che prevedono anche formule di soggiorno vantaggiose per le famiglie e “family card” con sconti sull’utilizzo delle strutture sportive e, da quest’anno, anche per i parchi di divertimento dell’Appennino e della riviera romagnola.

“Cimone in famiglia” quest’anno si allarga anche ai Comuni di Pavullo e Serramazzoni che si uniscono a Fanano, Fiumalbo, Lama Mocogno, Montecreto, Pievepelago, Riolunato e Sestola. Fino al 31 agosto, lungo tutto l’arco della giornata e per tutti i giorni della settimana bambini, genitori e nonni si potranno divertire con un calendario fitto di giochi, avventure, passeggiate animate, laboratori creativi, attività sportive, trekking a cavallo, rievocazioni storiche, concerti e un concorso a premi per chi troverà il nome più bello allo scoiattolo mascotte del Cimone. Il programma di iniziative è suddiviso in quattro sezioni: il ludobus Kaleidos, gli eco laboratori con giochi ed escursioni nel Parco Regionale del Frignano, gli spettacoli di burattini, e le attività di World Child.

“Montagna felice”, promossa dalla Comunità montana Modena ovest in collaborazione con la Provincia di Modena, prende il via il 20 luglio a Frassinoro, Montefiorino e Prignano e propone attività creative, giochi e animazioni nelle piazze, sui sentieri e nei prati per avvicinare bambini e genitori alla natura e alla conoscenza del territorio.
«Con le due manifestazioni, quest’anno integrate in un unico calendario – spiega Paolo Guerri, direttore del consorzio Valli del Cimone – è l’intero Appennino modenese a offrire alle famiglie un’ampia gamma di opportunità per passare una vacanza all’insegna del divertimento e del relax sulle nostre montagne».
«La formula delle due rassegne è ormai consolidata e vincente – aggiunge Beniamino Grandi, assessore provinciale al Turismo – e negli anni, come conferma anche l’inserimento di altri due Comuni, ha saputo conquistare la fiducia sia dei turisti che degli operatori».

Gli sconti e le agevolazioni della Family card
Per godere pienamente di tutte le opportunità offerte dall’Appennino, è possibile ritirare gratuitamente la “Family card 2008”, la chiave di accesso alle attività del comprensorio che permette di usufruire di sconti e di agevolazioni sull’utilizzo delle strutture sportive e ricreative, come piscina, seggiovia, noleggio mountain bike e quad, centro shiatsu e yoga, tennis, centro ippico, minigolf, cinema e tanto altro. La novità di quest’anno è che la card dà diritto a uno sconto anche sul biglietto d’entrata del Monkey’s park di Fanano e ai parchi divertimento Oltremare e Aquafan di Riccione.
La tessera si può ritirare allo Iat del Cimone e nei Punti informativi presenti nei Comuni di Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Lama Mocogno, Montecreto, Moontefiorino, Pavullo, Pievepelago, Prignao, Riolunato, Serramazzoni, Sestola. Al momento del ritiro, i bambini riceveranno in omaggio gadget come magliette, cappellini e zainetti.
Animazioni, ludobus, giochi, escursioni…
Il ludobus Kaleidos, gli eco laboratori, gli spettacoli di burattini e le attività di World child sono le quattro sezioni in cui è suddiviso il programma di “Cimone in famiglia”.
Il ludobus Kaleidos è una ludoteca viaggiante su un furgone attrezzato per giochi e spettacoli che farà tappa nei comuni del comprensorio per tutta l’estate intrattenendo i bambini con animatori, truccabimbi, giocolieri e artisti di strada. Inoltre, verranno realizzati giochi con materiale di riciclo nel rispetto dell’ambiente. Ricco anche il calendario di iniziative organizzate dall’Associazione Eco e dal Parco Regionale del Frignano con eco laboratori, eco giochi ed escursioni animate nel territorio del Parco Regionale del Frignano. World Child organizza attività ludiche, giochi di movimento per bambini e bambine che desiderano conoscere nuovi amici e imparare nuove storie. Infine, molto atteso è il “Gran ducato dei burattini”, rassegna itinerante di spettacoli di burattini a cura di Luciano Pignatti, burattinaio di Bomporto che ha recentemente avuto una piccola apparizione nella fiction di rai Uno “Don Zeno”.
“Il mio nome è…” è invece il titolo del concorso a premi per trovare un nome allo scoiattolino mascotte del Cimone.
Per partecipare al concorso, indetto dal Consorzio Valli del Cimone, che durerà dall’1 luglio al 31 agosto, basterà registrarsi sul sito www.vallidelcimone.it e accedere all’area dedicata al concorso per votare il nome preferito per il simpatico animaletto che accompagnerà le vacanze dei bambini nei prossimi anni. Che avrà votato il nome vincente parteciperanno all’estrazione di weekend in Appennino e skipass feriali.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0536 325586 – Valli del Cimonee-mail.