Home Ambiente Le Boat è di nuovo a fianco di Legambiente nel viaggio lungo...

Le Boat è di nuovo a fianco di Legambiente nel viaggio lungo il Po


# ora in onda #
...............




Le Boat, il maggiore operatore del turismo fluviale in Europa, è ancora in prima linea per difendere l’ambiente e promuovere una nuova concezione del viaggiare. Anche quest’anno, infatti, Le Boat Italia sostiene “Operazione Po”, l’iniziativa realizzata da Legambiente per controllare la qualità delle acque del maggiore fiume italiano. Dal 20 al 28 giugno 2008 un pool di esperti e tecnici, a bordo di due houseboat messe a disposizione dal tour operator, hanno effettuato monitoraggi lungo tutto l’asse del fiume, da Boretto fino a Porto Barricata.

“Il turismo può giocare un ruolo importante nella tutela dell’ambiente – spiega Rossella Daolio, Responsabile Marketing per l’Italia di Le Boat -. In particolare, questa iniziativa consente di focalizzare l’attenzione su fiumi e canali, nel nostro Paese troppo spesso dimenticati, mentre in altre nazioni, come la Francia, vengono valorizzati come patrimonio sia dal punto di vista naturale che turistico. Per questo motivo abbiamo deciso di proseguire la collaborazione con Legambiente”.
La scelta dell’associazione di utilizzare anche quest’anno le houseboat, infatti, è una decisa presa di posizione a favore di un turismo ecologicamente sostenibile lungo i corsi d’acqua.

Viaggiare in houseboat
Le Boat è il nuovo marchio di riferimento nel turismo fluviale, nato dalla fusione delle tre storiche società consorelle leaders nel settore, Connoisseur, Crown Blue Line ed Emerald Star. E’ nato in seguito alla fusione tra First Choice Holidays PLC e il Servizio Turismo di TUI AG, che ha dato vita a TUI-TRAVEL PLC, società quotata alla Borsa di Londra, nel settembre 2007.
Le Boat è tra i maggiori tour operators al mondo e opera in 180 paesi.
La flotta conta 1102 barche, suddivise in 59 modelli, che possono accogliere da 2 a 12 persone. Le basi si trovano in Francia, Irlanda, Germania, Italia, Belgio, Olanda, Inghilterra e Scozia.
Viaggiare su un’houseboat è un’esperienza nuova, una diversa idea di viaggio. Significa poter osservare l’ambiente e panorami in lento movimento da un punto di vista alternativo; assaggiare il gusto di prelibatezze tipiche dell’enogastronomia locale; ascoltare il silenzio rilassante della natura e sentirne i profumi; toccare con mano la semplicità di viaggiare senza imposizioni di tempi e ritmi.
Si può scegliere dove fermarsi, ormeggiando lungo le vie d’acqua, esplorare la campagna circostante a piedi o in bicicletta, visitare antichi borghi e città d’arte in piena libertà.

L’impegno per l’ambiente
Operazione Po 2008 s’inserisce in una serie di iniziative sviluppate in questi anni, prima da Connoisseur e Crown Blue Line Italia, ora da Le Boat, orientate verso l’idea di “vacanze verdi”, per un turismo più attento all’ambiente. Tra queste ricordiamo la collaborazione con la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), in particolare con la partecipazione all’Eurobirdwatch, il più importante evento europeo dedicato al birdwatching, a favore dell’ambiente e della biodiversità.
Sulle imbarcazioni della flotta Le Boat vengono utilizzati prodotti ecologici per la pulizia e l’igiene personale con ingredienti di origine naturale, non testati sugli animali, biodegradabili, certificati in base alla normativa europea.
Le Boat si sta attrezzando affinché le barche abbiano il minor impatto sulla natura, minimizzando rumori ed inquinamento, mantenendo i motori in ottimo stato, migliorandone l’efficienza, equipaggiando i mezzi e le basi per la raccolta differenziata, riciclando e conformandosi alle procedure di stoccaggio e distruzione degli olii e solventi usati. E’ in sperimentazione l’utilizzo di un carburante ecologico.
Viaggiare in houseboat è semplice e sicuro e non serve la patente nautica.

Per ulteriori informazioni: Le Boat. Attraverso il sito è possibile scegliere la destinazione, il modello di imbarcazione più adatto e prenotare direttamente la propria vacanza.
Per maggiori info e prenotazioni NUMERO VERDE 800870766