Home Musica Primo appuntamento della 13° edizione del festival musicale Mundus

Primo appuntamento della 13° edizione del festival musicale Mundus


# ora in onda #
...............




Primo appuntamento per la tredicesima edizione del festival musicale Mundus che anche quest’anno propone un cartellone ricco di appuntamenti di qualità con i migliori artisti della scena musicale italiana ed internazionale per un totale di trentaquattro concerti che si svolgeranno in otto Comuni della provincia di Reggio Emilia: Boretto, Casalgrande, Castelnovo di Sotto, Correggio, San Martino in Rio, Scandiano, Reggio Emilia e Carpi dal 28 giugno al 20 agosto.

Il festival è organizzato da Ater, Associazione Teatrale Emilia Romagna e dalla Provincia di Reggio Emilia con la collaborazione della Regione Emilia Romagna e di tutti i Comuni che ospiteranno gli eventi.
Diversi i paesi e le culture musicali coinvolte che quest’anno spaziano dall’India al Brasile, dalla Palestina al Mali, dall’Ungheria a Cuba, con un’attenzione sempre molto alta verso le produzioni originali italiane, patrimonio importante da promuovere e valorizzare.

Si parte allora oggi – sabato 28 giugno – nella bellissima cornice di Piazza Garibaldi a Correggio con Italian Lessons, un progetto originale per pianoforte, orchestra d’archi e contrabbasso ideato arrangiato e diretto da Mirko Guerrini, con Stefano Bollani al pianoforte, gli Archi Regionali dell’Emilia Romagna e Daniele Mencarelli al contrabbasso.
Moltissimi sono gli spunti e le atmosfere che attraversano i brani che compongono la scaletta di questo concerto: dalle sonorità classiche dell’orchestra mozartiana a quelle più moderne del Novecento europeo o quelle delle avanguardie americane degli ultimi decenni.

Sono punti di partenza per le improvvisazioni di Bollani che con grande estro e rigorosità rende concretizzabile questa idea ambiziosa, altrimenti irrealizzabile.

Guerrini, grazie alla sua formazione musicale e alle sue collaborazioni è l’elemento di coesione del progetto. Mirko infatti, oltre che essere sassofonista, compositore, arrangiatore e direttore, è anche il punto di raccordo di diversi percorsi artistici che si sono incontrati per la realizzazione di questo spettacolo.
Il primo percorso è la lunga collaborazione tra Guerrini e Bollani. Mirko è anche sassofonista del quintetto di Stefano (“I Visionari”) e molto spesso suonano anche in duo. Un affiatamento profondo, un modo di pensare la musica condiviso da lungo tempo sono alcuni degli ingredienti fondamentali di questo lavoro. Parallelamente anche il contrabbassista Daniele Mencarelli suona con Guerrini da molti anni; i due si sono conosciuti nel 2002 grazie al cantautore Ivano Fossati che li ha assoldati nel suo entourage e con il quale tuttora collaborano; non solo, ma Mencarelli è membro stabile del quintetto di Guerrini che ha dato origine al progetto “Cirko Guerrini” (Giottomusic LM 112, 2006) ed è un musicista di riferimento per molte produzioni della Giottomusic.
La presenza degli Archi dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna come partner è stata possibile grazie alla cooproduzione tra Fondazione Toscanini e ATER.
L’ingresso al concerto è gratuito.

Per informazioni: Ater – Tel: 059 340221 –
e-mail.