Home Ambiente Frignano: un’escursione tra gli antichi ghiacciai

Frignano: un’escursione tra gli antichi ghiacciai


# ora in onda #
...............




Un’escursione di media difficoltà alla scoperta dell’azione modellatrice degli antichi ghiacciai, proprio nel cuore del Parco del Frignano. Dal sentiero 00 ci si dirige ai piedi del Monte Giovo, verso il Lago Santo. L’iniziativa di domenica 6 luglio fa parte di Vivilparco 2008, il cartellone di iniziative del Parco del Frignano per l’estate, ed è organizzata dall’associazione Eco.

Il Lago Santo ha origine in parte glaciale e in parte dovuta ad una depressione formatasi a seguito di una frana. Con un perimetro di un chilometro e mezzo ed una profondità di venti metri, il Lago Santo è il più grande dell’area protetta. Alimentato da tre emissari, è caratterizzato da una particolare roccia affiorante chiamata marmitta dei giganti. Una volta arrivati, possibilità di fare una grigliata o di aggiungere una piccola deviazione verso il Lago Baccio.

Il ritrovo è fissato alle ore 9 di domenica 6 luglio al Passo delle Radici presso Frassinoro. La quota di partecipazione è di 10 euro a testa, mentre i bambini fino ai 14 anni accompagnati dai genitori non pagano. L’escursione, prevista per un minimo di 5 partecipanti, comprende una grigliata facoltativa al costo di 10 euro a persona. Il rientro dal lago santo è in pulmino. La prenotazione è obbligatoria e deve essere fatta entro sabato sera contattando Claudia Lunardi dell’associazione Eco, tel. 348.5162061 – e-mail.