Home Ambiente Reggio E.: incentivi per installazione impianti Gpl o metano

Reggio E.: incentivi per installazione impianti Gpl o metano


# ora in onda #
...............




Il Comune di Reggio Emilia ripropone gli incentivi per la trasformazione a metano e gpl di veicoli a motore. Da quest’anno per tutti gli autoveicoli – indipendentemente dalla classe ambientale, ovvero dagli ‘euro 0’ fino agli ‘euro 5’ – è possibile usufruire del contributo di 400 euro messo a disposizione dal Comune per installare sull’auto un nuovo impianto di alimentazione a gpl o metano. É previsto anche un contributo di 250 euro per la trasformazione di motoveicoli a gpl

Il Comune ripropone una iniziativa già sperimentata che, oltre a innegabili vantaggi ambientali, ha sinora permesso, a quanti ne hanno usufruito, di essere esentati dai provvedimenti di limitazione per i veicoli più inquinanti.

Ottenere il contributo comunale è semplice: basta rivolgersi ad una delle officine che aderiscono all’iniziativa (anche fuori dal territorio comunale), fornire la documentazione richiesta (carta di circolazione, documento di residenza nel Comune di Reggio Emilia) e prenotare il montaggio dell’impianto gpl o metano.
Sarà la stessa officina a detrarre direttamente il contributo dal costo di installazione, che può variare secondo le diverse tipologie di impianto.
È doveroso sottolineare che le officine non possono richiedere al proprietario dell’auto contributi per l’apertura della ‘pratica burocratica’, dal momento che a questo provvede direttamente il Comune.

Il contributo, che anche le aziende possono ottenere (sono esclusi i veicoli utilizzati per conto terzi), viene assegnato secondo l’ordine di arrivo delle richieste e sino all’esaurimento dei fondi.

L’iniziativa è attivata nell’ambito dell’Accordo di programma sulla qualità dell’aria per il triennio 2006-2009 (aggiornamento 2007–2008), in seguito al quale la Regione Emilia Romagna ha istituito un fondo per sostenere la trasformazione a gas degli autoveicoli.

Nella nostra provincia, oltre al Comune di Reggio Emilia, hanno ottenuto i finanziamenti regionali i Comuni di Casalgrande, Castellarano,Cavriago, Correggio, Montecchio, San Martino in Rio e Scandiano.

Info: Informacittà, via Farini 2/1, tel. 0522 456600 – e-mail.