Home Ambiente Frignano: si ripercorre l’antica Via dei Forestieri

Frignano: si ripercorre l’antica Via dei Forestieri


# ora in onda #
...............




Sabato 19 luglio appuntamento a Le Polle di Riolunato per riscoprire l’itinerario che collegava un tempo i principali centri dell’area protetta, oggi recuperato dall’Ente Parco del Frignano. E sabato sera, notturna del Cimone con partenza da Doccia di Fiumalbo.

Alla scoperta delle vie di transito utilizzate un tempo dagli abitanti del luogo, prima dell’avvento del moderno sistema viario. Una giornata evocativa che immerge il moderno escursionista tra ombre e tracce di un passato custodito come un patrimonio storico e culturale, ed oggi ripristinato per opera del Parco del Frignano.
Appuntamento alle 11 a le Polle di Riolunato per l’inaugurazione, dopo la quale ci si farà accompagnare dai guardaparco per una breve passeggiata verso una vicina sorgente, distante appena quindici minuti di cammino. Un intermezzo “musicale” precederà il rinfresco con prodotti tipici. Alle 11,30 circa è infatti il momento magico di “Voci di piante”, uno spiazzante e suggestivo “laboratorio” di suoni per scoprire come parlano le piante. Con la musicologa Laura Silingardi si impara ad ascoltare la linfa vegetale che scorre attraverso le stagioni e che assume timbri diversi a seconda delle specie, traducendosi grazie ad uno speciale apparecchio in un suono a scale arcaiche. Il tutto registrando la reazione delle piante agli stimoli esterni come la luce, i suoni, il calore, rimodulandola in resistenza elettrica dei tessuti e rileggendola sotto forma di suoni digitali, in una poetica trasfigurazione della natura che rappresenta una vera educazione ecologica.
La partecipazione è gratuita, per informazioni Parco del Frignano, tel. 0536.72134, e-mail.

Sabato sera, poi, l’agenda del Parco del Frignano invita alla “Notturna del Cimone”, una passeggiata in alta quota per catturare i riflessi degli ultimi raggi del sole che filtrano dalle montagne e fare rientro illuminati dalla luna in Piancavallaro. Partenza da Doccia di Fiumalbo, per informazioni e prenotazioni Davide Pagliai dell’Associazione Eco, tel. 328.8289895.