Home Ambiente Nel Frignano a cavallo e nei boschi con l’orienteering

Nel Frignano a cavallo e nei boschi con l’orienteering


# ora in onda #
...............




L’estate continua nel Parco, con appuntamenti all’insegna dello sport ed escursioni. Da giovedì 28 a domenica 31 agosto partono due “trekking” a cavallo all’interno dell’area protetta. E se domenica 31 è la giornata giusta per salire sul Libro Aperto ad ammirare il volo maestoso dell’aquila, lo stesso giorno c’è spazio anche per praticare lo scrambling nella valle del Fellicarolo, l’escursionismo estremo con le guide alpine del Cimone.


Da giovedì 28 a sabato 30 agosto
Trekking di due giorni a cavallo lungo il crinale del Parco percorrendo l’ippovia. Dall’agriturismo del Cimone a Canevare di Fanano, dopo la cena e il pernottamento, si parte venerdì mattina alla volta dei Laghi Pratignano e Scaffaiolo. Dopo la sosta per il pranzo a Capanna Tassoni si prosegue per Monte Colombino, Taburri e Gran Mogol dove si pernotta in tenda. Al mattino si parte per la località Serralta, fino a raggiungere il Cimoncino passando per la cima dell’Arcaccia; nel pomeriggio rientro all’agriturismo. La quota di partecipazione, comprensiva del pernottamento in agriturismo con trattamento di mezza pensione, dei due pranzi lungo il percorso, di una cena, della colazione, dell’attrezzatura e delle tende, è di 230 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria. (Info e prenotazioni: agriturismo del Cimone, tel. 0536.69311)

Sabato 30 e domenica 31 agosto

Un week end in sella ai cavalli Bardigiani. Due giorni di trekking nel Frignano, con partenza da Ospitale in direzione Taburri. In compagnia di guide equestri ambientali pronte a soddisfare ogni quesito, il percorso naturalistico si snoderà dalla tenuta agrituristica Il Feliceto in direzione del rifugio I Taburri, passando per le cascate del Doccione attraverso crinali e boschi di faggio, cascate e ruscelli. L’agriturismo Il Feliceto, a 1140 metri nella vallata di Ospitale, è in una posizione strategica perché molto vicino alla Toscana e alle montagne bolognesi. È raggiungibile da Fanano, seguendo per Ospitale e poi per il Passo della Croce Arcana. Il podere si estende su un’area 90 ettari, con un caseggiato principale risalente alla metà del ‘600. Il Feliceto, inserito tra le 40 fattorie didattiche della Provincia di Modena, oltre ad organizzare attività per ragazzi, ha un allevamento di cavalli Bardigiani, una specie diffusa nell’Appennino tosco-emiliano, il cui nome origina da Bardi in Provincia di Parma: dal carattere docile e dalla struttura resistente, è un cavallo da sella ideale per le attività didattiche e per il turismo equestre, con un’altezza media tra il metro e trentacinque ed il metro e quarantanove centimetri.
Il ritrovo è fissato per le ore 8 di sabato 30 agosto presso Il Feliceto. La prenotazione è obbligatoria, si può pernottare presso l’agriturismo anche dalla sera prima.
La quota di partecipazione di 190 euro prevede un cavallo per tutte e due le giornate, il pranzo al sacco del primo giorno seguito dalla grigliata della sera e dal pernottamento in tenda per la notte, oltre al pranzo conclusivo del secondo giorno in agriturismo. Il numero minimo di partecipanti è di 5 o 6. Per chi ha un cavallo proprio, la quota è di 140 euro.
Per informazione e prenotazione, Tenuta agrituristica Il Feliceto, tel. 0536.69525/ 0536.68409.

Domenica 31 agosto
In direzione del Libro Aperto alla ricerca dell’animale simbolo della montagna. “Sul crinale con le aquile” è un’escursione sul percorso panoramico che conduce alle due caratteristiche cime divise dal ricco solco di torrenti. Lungo il tragitto, ci si soffermerà nei punti più favorevoli agli avvistamenti per poi proseguire verso il Monte Lagoni e arrivare infine a Bellagamba. L’iniziativa è dedicata al fiero custode del Parco, un rapace dall’apertura alare che supera i due metri e che funge da “regolatore” dell’equilibrio biologico dell’area protetta. Proprio per il suo ruolo cardine all’interno dell’ecosistema, l’aquila reale è oggetto di un progetto di monitoraggio promosso dal Parco del Frignano e reso possibile dal Fondo Verde della Provincia di Modena, il cui termine è previsto per dicembre 2009. Si tratta di uno studio “sul campo” per registrarne i luoghi di nidificazione e le tecniche di predazione, il comportamento degli individui “in dispersione” e il complesso sistema di convivenza con l’uomo. A luglio 2008, il monitoraggio conta già su più di 550 ore di osservazione.
Il ritrovo per l’escursione “Sul crinale con le aquile” è fissato presso il Centro visite di Cà Silvestro a Fiumalbo alle 9. La quota di partecipazione è di 8 euro a persona, mentre i bambini fino ai 14 anni accompagnati dai genitori non pagano. È prevista la sosta per un pranzo al sacco a carico dei partecipanti, sono raccomandati il binocolo ed un abbigliamento adatto alla montagna. La prenotazione è obbligatoria (Info e prenotazioni: Davide Pagliai-Associazione Eco, tel. 328.8289895)

Domenica 31 agosto
Escursionismo estremo sulle pareti rocciose che contornano il torrente Fellicarolo, uno sport emozionante che richiede abilità e coraggio. Concepito come disciplina a metà tra l’escursionismo semplice e l’alpinismo, lo scrambling entra in scena quando si usano le mani, offrendo una via di mezzo tra la famigliare gita al lago e le pareti impervie dell’alpinista esperto. Con sistemi di sicurezza, carrucole e casco si attraversano torrenti da un lato all’altro, oppure si scende un salto di roccia in corda doppia. Il ritrovo viene comunicato al momento dell’iscrizione, è necessaria la presenza di almeno sei partecipanti. Obbligatorio prenotarsi, praticare lo scrambling sul Fellicarolo costa 65 euro a persona e sono necessari almeno 6 partecipanti (Info e prenotazioni: Scuola Guide Alpine Cimone, Alessandro Currò, tel. 349.0549482).