Home Ambiente Reggio E.: domenica si festeggiano i 40 anni del parco ”Le Caprette”

Reggio E.: domenica si festeggiano i 40 anni del parco ”Le Caprette”


# ora in onda #
...............




Nel 1968 veniva aperto al pubblico in via Monte Cisa il parco “Maria Olivi”, da tutti conosciuto come parco “Le Caprette”, un’area verde di ventottomila mq., inserita nel percorso naturalistico del torrente Crostolo, negli anni sempre più frequentata dai reggiani.

Assieme al parco, si è sviluppata anche l’attività del ‘Comitato di autogestione’, che propone con continuità iniziative rivolte in particolare alle numerose famiglie e bambini che lo animano ogni giorno.

I quarant’anni di vita del parco e del Comitato saranno festeggiati domenica 7 settembre con una intera giornata di incontri, spettacoli e mostre.
Le iniziative in programma – promosse da quarta Circoscrizione, Comitato di autogestione e Centro di prevenzione sociale (Cps) del Ceis – sono state presentate oggi alla stampa dal presidente del Comitato Gabriele Spaggiari, dal rappresentante del Cps Enzo Lugli e da rappresentanti del Comitato. Tra questi Adrasto Motti, autore del libro ‘Camillo – ‘Camél’, dedicato alla storia del parco e al padre Arnaldo Motti, che negli anni ’50 fu tra i fondatori del Comitato.
Era presente all’incontro anche Fabrizio Fontana, autore del dipinto ‘Il parco delle Caprette’, donato al Comitato e installato all’ingresso dell’area verde.
La presentazione è stata inoltre occasione per la consegna al presidente Spaggiari, da parte di Lugli, di una copia del Primo Tricolore che il presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro donò ai rappresentanti del Ceis in occasione della partecipazione alle celebrazioni del bicentenario della bandiera italiana, nel gennaio 1997.

Il programma dei festeggiamenti per il 40mo compleanno del parco di via Monte Cisa prevede:
ore 10 – Esposizione di opere grafiche delle scuole della Circoscrizione e dei partecipanti ai corsi dell’Università dell’Età libera. 837 bambine e bambini hanno lavorato sul tema “Come vedo o immagino il parco di via Monte Cisa”
ore 16 – Consegna dei premi agli espositori
ore 17 – Presentazione del libro di Adrasto Motti “Camillo – Camél”.
Camél (Arnaldo Motti, 1908-1980) nasce a Villa Argine nel 1908, vive le due guerre mondiali, negli anni 50 è attivo nel Comitato di via Monte Cisa. Il volume presenta episodi e ricordi della sua vita e della nascita del parco.
A seguire, lettura di brani scelti, a cura di Flavia De Lucis.

ore 18 – Inaugurazione dell’opera pittorica “Il parco delle Caprette”, di Fabrizio Fontana.
Fabrizio Fontana nasce a Reggio Emilia nel 1944, dove vive e lavora. Ha studiato pittura nell’atelier di Marco Venturelli e si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha insegnato presso l’Istituto d’Arte G. Chierici, ha diretto la sezione di disegno della scuola di Scultura su pietra del Comune di Canossa e ha tenuto corsi tecnico pratici di arti espressive all’Università dell’Età libera

– ore 19.30 – Concerto di canti popolari del coro Uisp “Tanto per cantare”
– o re 21 – Artemisia Teater presenta lo spettacolo dialettale “Mario, l’Olga e le rotonde”, con Mauro Incerti ed Antonio Guidetti
E infine: gnocco fritto, salame e lambrusco, offerti dal Cps.