Home Ambiente A Sestola scuola di arrampicata sugli alberi

A Sestola scuola di arrampicata sugli alberi


# ora in onda #
...............




Divertimento e avventura arrampicandosi sugli alberi con uno stile simile a quello usato sulla roccia. Domenica 14 settembre, l’Adventure Park del Lago della Ninfa (Sestola) ospita il secondo dei cinque “Terre Alte Days”, giornate di avviamento allo sport per i giovani, offerte gratuitamente dal Consorzio Valli del Cimone, nell’ambito del progetto regionale “Terre Alte, Alto Mare, Sport giovane in montagna e al mare”.

Dopo la giornata inaugurale dedicata alla mountain bike (Pavullo, 6 settembre) questa volta sarà il tree-climbing, o arrampicata sugli alberi, la disciplina protagonista dell’evento. I partecipanti, assistiti dallo staff del parco e da quello della “Scuola Guide Alpine del Cimone”, potranno attraversare con casco ed imbraco i molti percorsi sviluppati in altezza presenti all’interno dell’Adventure Park. Occorre prenotarsi entro giovedì 11 settembre, telefonando a Valli del Cimone (tel. 0536/325586), oppure scrivendo a e-mail.

Dopo Sestola, il prossimo “Terre Alte Days” sarà a Fanano il 20 settembre per una giornata dedicata al più tradizionale ma sempre emozionante trekking. La guida Massimo Turchi organizzerà un’escursione che da Capanna Tassone condurrà alla Croce Arcana e al Lago Scaffaiolo. Il 21 settembre, poi, a Pievepelago sarà la volta dell’orienteering, l’affascinante sport dei boschi che consiste nel cercare di compiere un percorso sconosciuto nel più breve tempo possibile servendosi soltanto di gambe, bussola e carta topografica. La guida sarà Francesco Crovetti. Dopo la fine dell’estate i “Terre Alte Days” riprenderanno in inverno con tante iniziative sulla neve del Cimone. Il primo appuntamento sarà quello del 21 dicembre quando nel nuovo snowpark di Piancavallaro Matteo Tini di Deep Ice organizzerà un mini corso di snowboard.
Occorre prenotarsi entro il giovedì precedente l’evento: Valli del Cimone tel. 0536/325586 oppure e-mail.

Il progetto “Terre Alte, Alto Mare, sport giovane in montagna e al mare”, è promosso dall’assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dal ministero delle Politiche Giovanili e delle Attività sportive, e vede coinvolto Valli del Cimone insieme ai consorzi della Riviera romagnola.