Home Attualita' Reggio E.:“Il paesaggio tra produzione e consumo”

Reggio E.:“Il paesaggio tra produzione e consumo”


# ora in onda #
...............




Si è tenuto ieri sera, lunedì 15 settembre, nella Sala Conferenze di Palazzo Magnani l’incontro dal titolo “Il paesaggio tra produzione e consumo” che fa parte di una serie di incontri pubblici organizzati all’interno del Workshop internazionale di progettazione della Biennale del Paesaggio in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia.

Relatori dell’incontro sono stati il Prof. Renato Bocchi dell’Università di Venezia e il Prof. Juan Manuel Palerm Salazar dell’Università di Architettura di Las Palmas de Gran Canaria. Per la Provincia di Reggio Emilia era presente l’Assessore alla cultura e al paesaggio Giuliana Motti. Oltre al pubblico reggiano, hanno partecipato all’incontro anche i trenta studenti e dottorandi di varie Università italiane e straniere che fino al 24 settembre sono in città per partecipare al workshop di progettazione.

Punto centrale dell’incontro è stato l’affrontare il tema del paesaggio a partire dal concetto di “silenzio”: silenzio, però, come spazio capace di comprendere i suoni e le assenze – tenendo conto del paesaggio come esperienza sia individuale che sociale – e anche come spazio-limite fra la crescita e lo sviluppo fra produzione e consumo.
Il paesaggio in chiave di produzione è legato soprattutto alle trasformazioni territoriali conseguenti alla costruzione di grandi infrastrutture, eventi-chiave della trasformazione dei territori contemporanei.
Il paesaggio in chiave di consumo è legato soprattutto all’uso in termini culturali e turistici del territorio e quindi alle caratteristiche storico-geografiche dei territori medesimi.
Produrre per consumare e consumare per continuare a produrre: questo è il circolo apparentemente chiuso che è simbolo dei cicli attivi che caratterizzano i mutamenti paesistici.

Come agire politiche di ascolto nei confronti di questi fenomeni, ascoltando più che i rumori dei grandi rivolgimenti i silenzi pieni di brusii del quotidiano evolvere delle trasformazioni?
Molto interessante e apprezzato dal pubblico l’intervento del Prof. Palerm anche per l’approccio internazionale alle tematiche affrontate.

Altri momenti aperti al pubblico sono previsti per le giornate di sabato 20 settembre alle ore 15.30 presso il Mauriziano di Reggio Emilia dove si svolgerà l’incontro dal titolo “Saper vedere nuovi paesaggi”, interverranno il Prof. Franco Zagari e il Prof. Gianmaria Sforza Fogliari e lunedì 22 settembre alle ore 18.30 presso l’Archivio Sereni del Museo Cervi a Gattatico di Reggio Emilia dove si svolgerà l’incontro dal titolo “Quello che si vede e quello che si mangia”, interverrà il Prof. Joao Ferreira Nunes.


Tutte le informazioni relative al workshop si trovano sul sito della Biennale del Paesaggio.