Home Modena Poesia festival al via domani a Spilamberto

Poesia festival al via domani a Spilamberto


# ora in onda #
...............




Dalle rime di Dante ai testi della beat generation passando per le opere di Shakespeare e i sonetti di Leopardi. I versi di ogni epoca e genere riprendono vita con il Poesia festival ’08 che aprirà la sua quarta edizione domani – giovedì 25 settembre – e fino a domenica 28 riempirà i borghi antichi delle Terre dei Castelli, Castelnuovo, Castelvetro, Savignano, Spilamberto e Vignola, estendendosi fino Maranello e Marano.


Forte del successo della scorsa edizione, che ha registrato oltre 15 mila presenze, il Poesia festival ’08 conferma il mix di grande poesia e grandi declamatori con oltre trenta eventi in quattro giorni offrendo a tutti l’occasione per conoscere attraverso gli interpreti di oggi le grandi voci della poesia classica e contemporanea, la poesia al femminile, la poesia nella musica e nell’arte, con spazi dedicati ai giovani e ai bambini e un ampio spazio anche per la musica con Suzanne Vega ospite d’eccezione. L’appuntamento è nelle piazze, nelle strade, nei parchi, nelle stazioni, dove i protagonisti del mondo letterario e artistico, da Giuseppe Conte a Luciano Erba, da Neri Marcorè a Roberto Vecchioni, da Tiziano Rossi a John Giorno, reciteranno e commenteranno versi di grandi poeti. Si comincia giovedì 25 settembre alle 18 a Spilamberto con Giuseppe Conte e Mariano Deidda che canterà i versi di Pessoa. Non mancheranno i volti di attori conosciuti tra i quali Alessandro Preziosi con un omaggio a Cesare Pavese, Kim Rossi Stuart con un recital dedicato a Shakespeare, Carlo Cecchi e Anna Bonaiuto.

Il Poesia festival è promosso dall’Unione Terre dei castelli, dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Modena, dalla Fondazione di Vignola e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. La manifestazione è ideata da Roberto Alperoli con la direzione artistica di Paola Nava e la consulenza di Alberto Bertoni.

L’edizione 2008 stabilizza i rapporti internazionali già stretti negli anni scorsi confermando la collaborazione con “Printemps des Poetes”, il festival europeo di poesia il cui direttore, Jean Pierre Simeon, sarà ospite del Poesia festival, e con il “Festival Internazionale di poesia di Granada e dell’America Latina”, manifestazione che coinvolge la Spagna e i paesi dell’America latina. Inoltre, Poesia festival ’08 sarà l’unica istituzione italiana che potrà presentare la candidatura di un poeta spagnolo al “Premio internazionale di Poesia Città di Granada – Federico Garcia Lorca”, prestigioso premio poetico iberico.