Home Modena Laurea in infermieristica: dalla Provincia incentivi epr gli studenti

Laurea in infermieristica: dalla Provincia incentivi epr gli studenti


# ora in onda #
...............




Sono 114 gli studenti iscritti al corso di laurea in infermieristica all’Università di Modena e Reggio Emilia che hanno fatto domanda per ottenere la concessione di contributi per l’anno accademico 2008/2009. Il bando prevede complessivamente 70 contributi formativi (dieci in più rispetto all’anno precedente) di 520 euro ciascuno che saranno assegnati sulla base del merito. Di questi, 35 sono messi a disposizione dalla Provincia, 20 dall’Ausl e 15 dall’Azienda ospedaliero – universitaria Policlinico.

Delle 114 domande, 31 provengono da studenti iscritti al primo anno del corso di laurea (che è triennale), 50 da quelli del secondo anno e 33 dagli iscritti al terzo anno. «Gli incentivi – spiega Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alla Sanità – hanno lo scopo di promuovere la professione di infermiere per supplire alla carenza di personale infermieristico che caratterizza le strutture sanitarie modenesi e sostenere gli studenti capaci e meritevoli specie in un momento in cui scuola e università sono oggetto di tagli consistenti da parte del governo nazionale».

Nel frattempo, sono stati liquidati i 60 contributi formativi dell’importo di 520 € assegnati ad altrettanti studenti di infermieristica per l’anno accademico 2007-2008. Di questi, 24 sono andati a studenti del primo anno, 18 a quelli del secondo anno, 18 a studenti del terzo anno. Le domande pervenute erano state 93. Sono rimasti esclusi dall’assegnazione 19 studenti pur in possesso dei requisiti previsti dal bando, per esaurimento dei contributi disponibili.